rompighiaccio-“laura-bassi”-nel-punto-piu-a-sud-del-mondo:-record-di-una-nave-–-ravennanotizie.it

Rompighiaccio “Laura Bassi” nel punto più a Sud del mondo: record di una nave – RavennaNotizie.it

Laura Bassi rompighiaccio

La nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi” dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto da una nave: si trova ora in Antartide.

L’impresa rientra nella campagna oceanografica della 38/a Spedizione Italiana del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). I ricercatori e i tecnici a bordo hanno raggiunto, all’interno della Baia delle Balene, un sito fino a oggi inesplorato che si trova alla latitudine di 78° 44.280′ S, il punto più meridionale mai raggiunto nel Mare di Ross in Antartide. Così si legge sull’Ansa.

Era l’ottobre 2019 quando a Ravenna si tenne la visita della prima rompighiaccio italiana, la nave “Laura Bassi”, in dotazione all’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), in procinto di partire dal terminal Sapir per la missione in Antartide dove avrebbe analizzato la perdita di massa dei ghiacci e gli effetti dell’influenza umana: dati essenziali per studiare antidoti.

Laura Bassi è lunga 80 metri e ha una stazza di 4000 tonnellate, è dotata di due gru e di un ponte di volo per elicotteri. Può accogliere complessivamente 72 persone (22 di equipaggio e 50 di personale scientifico); dispone di due laboratori di 45 m2 ciascuno, uno asciutto e uno umido.

Related Posts

Lascia un commento