risotto-alle-ciliegie

Risotto alle ciliegie

Il risotto alle ciliegie è un primo piatto decisamente un po’ particolare… ma ormai dovreste saperlo che non mi lascio spaventare facilmente e che adoro provare cose nuove, per cui eccomi qui. Il gusto naturalmente fruttato delle ciliegie si sposa benissimo con la sapidità del formaggio rendendo questo risotto sorprendente e molto raffinato. Un piatto perfetto per l’estate e abbastanza semplice da realizzare: l’unica parte indiscutibilmente lunghetta e noiosa sarà il dover denocciolare tutte quelle ciliegie, ma vi basterà farlo in compagnia perché il tempo passi in un baleno 😉

 

Procedimento per preparare il risotto alle ciliegie

Innanzitutto, ahimè, denocciolate le ciliegie dopo averle ben lavate, quindi tagliatene metà in 2 parti uguali e frullate il resto con un mixer.

Tritate finemente il cipollotto e fatelo appassire in una casseruola con metà del burro, quindi unite il riso e fatelo tostare nel condimento, mescolando, poi sfumate con il vino e infine iniziate la cottura con il brodo, versandone poco per volta nel riso e mescolando spesso.

A metà cottura del riso unite sia la purea che le ciliegie a metà, quindi proseguite con la cottura nel solito modo.

Infine spegnete il fuoco, salate e mantecate con burro e formaggio.

Il risotto alle ciliegie è pronto, non vi resta che servirlo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.