ravenna-in-dirittura-d’arrivo-un-nuovo-indirizzo-di-studi-per-il-“morigia-perdisa”-–-ravennanotizie.it

Ravenna. In dirittura d’arrivo un nuovo indirizzo di studi per il “Morigia-Perdisa” – RavennaNotizie.it

Importante novità in vista del prossimo anno scolastico per l’Istituto Tecnico “Morigia-Perdisa”. É stata autorizzata da parte della Provincia una nuova articolazione di studi per l’ambito agrario della scuola, il corso di Viticoltura ed Enologia.

Ora si aspetta solo il nullaosta da parte della Regione Emilia-Romagna per l’attivazione, a partire dall’anno scolastico 2023/24. Quando questa articolazione diventerà operativa, prevederà un percorso altamente specializzato per formare tecnici in grado di affrontare, con competenza e professionalità, un settore in costante crescita come quello vitivinicolo.

Il nostro territorio sta vivendo una profonda riscoperta del valore del vino e, non avendo le peculiarità geomorfologiche tipiche della collina romagnola, da sempre florida di grandi vini, deve muoversi nell’ambito della sperimentazione e dell’eccellenza produttiva per poter competere su un mercato in costante espansione ma alla continua ricerca di qualità e impatto zero.

Per questo il “Morigia-Perdisa”, Istituto Tecnico fortemente legato alle unicità della città e del suo circondario, ha deciso di intraprendere questa nuova strada. L’obiettivo è quello di offrire, agli studenti e alla cittadinanza, un percorso di studi che possa creare un legame forte tra Ravenna e il vino, anche e soprattutto attraverso le produzioni autoctone, le sperimentazioni e le innovazioni che possono scaturire da un ambiente dinamico come quello scolastico.

Il percorso di attivazione della nuova articolazione prevede la creazione di nuovi laboratori specifici e di una cantina appositamente pensata in funzione delle nuove vigne che saranno impiantate nei prossimi anni.

In questi giorni il nuovo percorso viene presentato dai docenti della Commissione Orientamento alle varie scuole secondarie di primo grado e, in occasione dell’Open Day di sabato 17 dicembre 2022 e sabato 14 gennaio 2023, le porte della sede dell’Istituto Agrario, di Via dell’Agricoltura n.5 saranno aperte a tutti gli studenti delle classi terze che vorranno visitare la scuola e conoscere tutte le opportunità che propone. Per tutte le informazioni e per prenotare la visita, occorre accedere al portale www.opendaymorigiaperdisa.it

Related Posts

Lascia un commento