nuovi-concorsi-pubblici-in-arrivo-– oltre-800mila-posti-nei-prossimi-anni

Nuovi Concorsi Pubblici in arrivo – Oltre 800mila posti nei prossimi anni

Nuovi Concorsi Pubblici in arrivo – Oltre 800mila posti nei prossimi anni Concorsando.it.

Tempo di lettura stimato: 3 minutes

Con l’evento Forum PA 2022, intitolato “il PAese che riparte“, sono emersi alcuni dettagli sui nuovi Concorsi Pubblici in arrivo: sono oltre 800mila i posti previsti fino al 2028.

In questa guida faremo il punto della situazione spiegando nel dettaglio perché sono previsti tanti nuovi Concorsi Pubblici. Ci preme inoltre ricordarti che per restare aggiornato su tutti i principali Concorsi 2022 puoi collegarti al ChatBOT Telegram.

Se vuoi trovare Concorsi aperti a cui puoi partecipare, dai un’occhiata alla pagina sui bandi in scadenza.

Per tutti i bandi in uscita, invece, visita subito la pagina sui Prossimi Concorsi Pubblici.

Concorsi in arrivo – I bandi e i motivi delle nuove procedure

Perché saranno banditi tanti nuovi concorsi?

Premettendo che saranno sempre banditi nuovi Concorsi Pubblici per garantire la copertura dei posti dopo i pensionamenti, nei prossimi anni c’è l’obiettivo, da parte della Pubblica Amministrazione, di arrivare ad almeno 4 milioni di dipendenti pubblici.
Inoltre, le intenzioni sono di assumere dipendenti pubblici con un’età media di 28 anni, per abbassare l’età media attuale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, che si assesta intorno ai 55 anni.

Cosa comporta l’assunzione di dipendenti più giovani?

L’assunzione di dipendenti più giovani comporterà, oltre all’ovvio abbassamento dell’età media dei dipendenti pubblici, una maggiore efficienza nella Pubblica Amministrazione.
Infatti, a causa di molteplici fattori come il pensionamento anticipato, allo stato attuale la pubblica amministrazione risulta carente di circa 800mila dipendenti.

Quali sono gli obiettivi da conseguire nei prossimi anni per il lavoro pubblico?

Come anticipato in precedenza, in termini numerici l’obiettivo della Pubblica Amministrazione è arrivare a 4 milioni di dipendenti pubblici.
Anche se allo stato attuale i dipendenti in Italia sono 3,2 milioni, durante il Forum PA è stato ribadito che è necessario assumere 1,3 milioni di persone con un’età media di 28 anni.

Saranno quindi banditi più concorsi?

Sì, come sottolineato più volte durante l’evento, i Concorsi Pubblici banditi tra il 2021 ed il 2022 non sono bastati dato che l’obiettivo da raggiungere è ancora lontano.
Per il futuro, come più volte ribadito anche sul blog, sono previste procedure concorsuali semplificate e più veloci, in modo da garantire tempi brevi tra l’uscita del bando di concorso e l’assunzione effettiva dei vincitori.
Per maggiori dettagli sulle prove dei Concorsi Pubblici, leggi questo approfondimento dedicato.

Concorsi in scadenza o di prossima uscita

In attesa dei tanti nuovi Concorsi Pubblici in arrivo nei prossimi anni, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in scadenza o i concorsi in uscita.

Nuovi Concorsi Pubblici in arrivo – Oltre 800mila posti nei prossimi anni Concorsando.it.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.