nicola-longanesi,-20-anni,-di-bagnacavallo-conquista-un-posto-fra-i-finalisti-di-masterchef-nel-2014-era-stato-eliminato-fra-gli-junior-–-ravennanotizie.it

Nicola Longanesi, 20 anni, di Bagnacavallo conquista un posto fra i finalisti di MasterChef. Nel 2014 era stato eliminato fra gli junior – RavennaNotizie.it

Nicola Longanesi

“Lei chef Barbieri mi conosce, ma non so se si ricorda di me…” dice il ragazzo con la maglia azzurra. Barbieri strabuzza gli occhi: “Io ti conosco?”. Il ragazzo con l’accento romagnolo risponde: “Ho fatto MasterChef Junior tanti anni fa…”. Sembra un racconto buffo. Invece è un piccolo romanzo a lieto fine, per ora. Il ragazzo è Nicola Longanesi, 20 anni, di Bagnacavallo che oggi risiede a Parma dove studia Scienze gastronomiche. È entrato il 22 dicembre ufficialmente nella classe dei 20 aspiranti cuochi di MasterChef 12^ edizione, dopo essere stato eliminato proprio da Barbieri nel 2014, nell’edizione Junior del talent culinario in onda su Sky Uno.

Bruno Barbieri lo scruta e finalmente ricorda: “Ah sì, quel ragazzo con gli occhi bellissimi… Lidia Bastianich si era innamorata di te”, dice ridendo. Nicola Longanesi, non si scompone e continua a cucinare, stavolta vuole farcela. Sta preparando dei ravioli ripieni di baccalà mantecato e bufala con tartare di gamberi rossi e salsa di asparagi. Il nome del piatto è ironico: “Ci son cascato di nuovo”.

“Spero di farcela stavolta – confessa Nicola ai giudici -. Per me sarebbe un riscatto”. E in effetti il ragazzino di Bagnacavallo ce l’ha proprio fatta: ha conquistato “sul campo” l’agognato grembiule bianco che dà l’accesso alla fase per il titolo. Anche stavolta il giudizio decisivo è stato di Barbieri. Ed è stato un tanto atteso sì.

Nicola ha dichiarato felice: “Non sono un patacca, sono qui per imparare e fare bene”. Studia, cucina e sogna di lavorare nella gastronomia, nell’ambito del giornalismo o della ricerca. La sua ragazza studia a Londra e così si vedono poco. Allora lui in qualche modo sublima… dedicandosi alla passione per la cucina.

Quest’anno è il terzo anno di seguito che un ravennate conquista il grembiule tra i venti concorrenti in gara a MasterChef. A rappresentare la nostra provincia anno scorso fu Elena Morlacchi, 55enne di Lido Adriano. L’anno precedente invece fu la volta di Cristiano Cavolini, 46 anni, da Solarolo. Naturalmente nessuno dimentica Erica Liverani, che vinse la quinta edizione nel 2016 ed è diventata una piccola celebrità.

Related Posts

Lascia un commento