nicola-lanzetta,-ecco-il-curriculum-del-nuovo-direttore-italia-di-enel

Nicola Lanzetta, ecco il curriculum del nuovo direttore Italia di Enel

Enel, cambio al vertice della direzione Italia: Carlo Tamburi lascia l’incarico, al suo posto arriva Nicola Lanzetta, già responsabile del Mercato Italia. Tutti i dettagli

 

Novità al vertice del gruppo Enel.

Ieri è stato annunciato il cambio al vertice della direzione Italia: Carlo Tamburi lascia l’incarico che occupava dal 2014 per andare a occuparsi del Pnrr «con l’obiettivo di guidare l’implementazione delle iniziative ed i progetti in materia di transizione energetica in Italia».

Al suo posto arriva Nicola Lanzetta, già responsabile del Mercato Italia. Solo la scorsa settimana, in occasione della presentazione del piano industriale al 2024, Starace aveva annunciato la creazione di una nuova unità di business, la Global Customers, che sarà guidata da Francesco Venturini, oggi ad di EnelX.

Da EnelX verrà scorporata la mobilità elettrica per creare una nuova società e aprire il capitale ad altri soci. Alla guida Elisabetta Ripa, già ad di Open Fiber, ha scritto il Sole 24 Ore.

A partire dal primo dicembre 2021 Nicola Lanzetta assumerà la guida della country Italia e che Carlo Tamburi guiderà il Progetto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Chi è Lanzetta?

Nicola Lanzetta ricopre il ruolo di Direttore Italia del Gruppo Enel dove da settembre del 2014 era responsabile del Mercato Italia.

Lanzetta ha ricoperto il ruolo di Presidente in numerosi CdA di società del Gruppo Enel, come Enel Energia SpA, Servizio Elettrico Nazionale SpA, Enel.si srl e Enel Sole SpA. Nicola Lanzetta ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1992 in At&t/NCR Italy S.p.A. occupandosi di grandi clienti per poi passare al mondo delle tlc, lavorando per Telecom Italia S.p.A. ed Infostrada S.p.A dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Trade Marketing e successivamente di Direttore Vendite Retail.

E’ entrato a far parte del Gruppo Enel nel 2001, dapprima occupandosi dell’integrazione societaria e della formazione di Enel Gas S.p.A. e successivamente dell’avvio della rete commerciale di Enel Energia con la prima fase di liberalizzazione del mercato retail. E’ stato Senior Vice President di Enel Energia S.p.A. e dal 2014 è stato Responsabile del Mercato Italia di Enel. E’ inoltre presidente del Gruppo Energia di Assolombarda e membro del Consiglio Direttivo di Confimprese. Nicola Lanzetta si è laureato in Informatica presso l’Università di Pisa ed è sposato con due figlie.

INFORMAZIONI SU NICOLA LANZETTA TRATTE DAL SUO PROFILO LINKEDIN:

Laureato in Informatica presso l’Università di Pisa. Responsabile Mercato Italia di Enel, la principale azienda del settore Energia e Utility in Italia e una delle più importanti al mondo. In oltre 20 anni mi sono dedicato al Marketing e al General Management in aziende nazionali e multinazionali, nei settori informatico, TLC ed energia. Inoltre, mi sono anche occupato di start-up e di liberalizzazioni di nuovi mercati e nuove tecnologie. Ho lavorato tra le altre in NCR, AT&T, Telecom Italia e Infostrada. Il mio obiettivo è stato e rimane uno: inseguire e anticipare il cambiamento.

ESTRATTO DA UN CURRICULUM DI NICOLA LANZETTA:

Con vari ruoli – account manager, responsabile di filiale, direttore marketing di canale, direttore vendite, direttore commerciale, Direttore di Business Unit e General Manager- ha lavorato con NCR, AT&T, Telecom Italia, Infostrada e Camuzzi Gazometri ed Enel. Nella sua carriera si è anche occupato di start-ups e di liberalizzazione di nuovi mercati e nuove tecnologie. Ha ricoperto il ruolo di presidente in numerosi CDA di società del gruppo Enel, come Enel Energia SpA, Servizio Elettrico Nazionale SpA, Enel.si srl e Enel Sole SpA. Sposato, con 2 figlie, è uno sportivo con la passione per i viaggi.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *