nancy-pelosi-attesa-a-taiwan.-e-scatta-l’allarme-bomba-–-live

Nancy Pelosi attesa a Taiwan. E scatta l’allarme bomba – LIVE

Prosegue il viaggio della Presidente della Camera, Nancy Pelosi, nel continente asiatico. Il tour dell’esponente democratica prevede la visita in Giappone, Corea del Sud, Singapore e Malesia. Proprio quest’ultima è stata appena lasciata alla volta di Taiwan, inizialmente non prevista nell’itinerario, ma che pare essere al centro delle volontà della Pelosi, nonostante il parere negativo sia dello staff della Casa Bianca, che di Joe Biden in persona.

È da 25 anni che nessuna autorità americana visita l’isola di Formosa. Per ultimo, nel 1997, ricordiamo Newt Gingrich, anch’egli presidente del Congresso americano. Ma la situazione è radicalmente cambiata: negli ultimi anni, infatti, la Cina ha continuato ad aumentare le proprie pressioni, militari e politiche, nei confronti di Taipei, fino ad arrivare a quotidiane violazioni dello spazio aereo taiwanese con aerei militari. La situazione è infuocata ed ogni passo falso può portare alla goccia che farebbe traboccare il vaso.

L’arrivo di Nancy Pelosi all’isola di Formosa è previsto per stasera, alle 22.20 asiatiche, ovvero alle nostre 16.20. Domani, invece, è fissato l’incontro con la presidente Tsai Ing-Wen, anche se nessuna autorità governativa ha ancora accertato l’incontro tra i due leader. Eppure, cominciano già i primi problemi di sicurezza e di ordine pubblico. Non è un caso, come riportato dalla polizia di frontiera, la presenza di minacce di tre ordigni esplosivi alla Taoyuan International Airport Corp. Il tutto è stato trasmesso ai pm per accertarne le veridicità, che sono ancora in corso.

Nel frattempo, Pechino sta schierando forze militari anche per le strade di Xiamen, città portuale dello Fujian, in prossimità dello stretto di Taiwan, oltre alle numerose mobilitazioni della giornata di ieri, nel Mar Cinese Meridionale. La tensione è alle stelle. Fra poche ore, vedremo quale sarà la reazione dura e serrata del Dragone.

articolo in aggiornamento

Matteo Milanesi, 2 agosto 2022

L’articolo Nancy Pelosi attesa a Taiwan. E scatta l’allarme bomba – LIVE proviene da Nicola Porro.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.