museo-nazionale-di-ravenna-i-prossimi-appuntamenti-–-ravennanotizie.it

Museo Nazionale di Ravenna. I prossimi appuntamenti – RavennaNotizie.it

Chiostro Museo Nazionale

Proseguono le iniziative proposte dal Museo Nazionale di Ravenna. A conclusione del ciclo di conversazione del mese di febbraio, martedì 28 febbraio Letizia Lodi parlerà del capolavoro di Ercole de’ Roberti, raffigurante la splendida “Madonna di Porto”, che avrà notevole influenza sulle grandi pale romagnole del Cinquecento. La Pala portuense fu realizzata per la Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori a Ravenna tra il 1479 e i 1481, e dal 1811 si trova alla Pinacoteca di Brera.

La storica dell’arte illustrerà le tematiche iconografiche del dipinto, che riflettono la raffinatezza della cultura artistica di Ercole de’ Roberti, oggetto anche della mostra “Rinascimento a Ferrara” recentemente inaugurata a Palazzo dei Diamanti. La conversazione verterà anche sulle tecniche esecutive, come l’underdrawing, e sulle vicende espositive, come la centralità della pala negli allestimenti di Brera sin dalla direzione di Corrado Ricci.

Domenica 5 marzo 2023, alle 16.30, torna DoPo vieni al Museo, con l’appuntamento “Il quadro scomparso | Percorso e laboratorio per famiglie”.
“Il più amato appuntamento per i bambini della #domenicalmuseo! – spiegano dal museo – In programma la lettura di una fiaba, la scoperta dei dipinti del Museo, e un laboratorio per inventare un quadro da portare a casa.
Ingresso e laboratorio gratuito. Prenotazione entro venerdì 3 marzo:
drm-ero.eventi@cultura.gov.it

Sempre il 5 marzo, alle 17, rassegna musicale “La Domenica del Conservatorio con Musiche di Schumann, Mendelssohn e Vinetz “:
In occasione dell’apertura gratuita dei musei e monumenti del Ministero per la Cultura (MIC) la prima domenica del mese, il Museo Nazionale di Ravenna ospita una serie di concerti a cura del Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi”. I concerti si terranno nella splendida Sala del Refettorio del museo, e saranno eseguiti da giovani allievi del conservatorio.
Ingresso gratuito in occasione della #domenicalmuseo

#domenicalmuseo: il giorno 5 marzo è previsto l’accesso gratuito a tutti i Luoghi della Cultura statali.

Related Posts

Lascia un commento