motogp-2022-jorge-lorenzo:-un'altra-rivelazione-(fredda,-criosauna)-sul-2015-e-il-suo-motorhome-e-una-provocazione-(?)-sulle-motogp-a-400-km/h-–-motogp-–-moto.it

MotoGP 2022. Jorge Lorenzo: un'altra rivelazione (fredda, criosauna) sul 2015 e il suo motorhome e una provocazione (?) sulle MotoGP a 400 km/h – MotoGP – Moto.it

Nella terza puntata di “Cuatros tiempos”, serie di Dazn Spagna, il pilota maiorchino ha parlato di aerodinamica ed elettronica delle moto di oggi, in toni critici. Poi la sparata sulla velocità massima e un’altra chicca sulla stagione 2015. Intanto però lui se la spassa, eccome!, a Bali

23 dicembre 2022

Mentre è in vacanza a Bali e se la spassa alla grande (vedi foto in fondo all’articolo) in Europa, anzi in Spagna, è andata in onda la terza puntata di “Cuatro Tiempos”, serie di Dazn Espana in cui Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Jorge Martinez e Alex Criville si sono confrontati parlando delle loro carriere e del motomondiale.

Interessanti e forse provocatorie alcune dichiarazioni di Lorenzo.

Sulla facilità di guida delle MotoGP di oggi e l’importanza dell’aerodinamica e dell’elettronica

Lorenzo: “Prima il pilota faceva più la differenza. Adesso hai dieci piloti in quattro decimi, non credo ci siano dieci piloti uguali in mezzo secondo con moto diverse”.

L’aerodinamica è uno degli aspetti che genera più polemiche (anche Marc Marquez più volte ha detto che vorrebbe diminuirla), e Lorenzo non si è sottratto a un giudizio negativo: “La eliminerei completamente”.

Sull’elettronica invece: “Toglierei metà dell’elettronica, non tutta perché con 300 cavalli e senza elettronica sarebbero un suicidio”.

Vedi anche

Sulla velocità massima…

Lorenzo si è detto aperto a considerare un ulteriore aumento delle velocità massime. Un parere discordante con molti altri. La sicurezza diminuirebbe e comunque lo spettacolo dei sorpassi e delle pieghe lo si potrebbe avere anche con moto che fanno 320-330 km/h al massimo.

Lorenzo: “Se le moto arrivano a 365 all’ora… Devi valutare se lasciare la libertà per farle arrivare a 400 all’ora”. Il record di velocità al momento appartiene a Jorge Martin: 363 km/h in gara al Mugello nel 2022.

Vedi anche

Un segreto sul 2015: il motorhome e la criosauna

Lorenzo ha raccontato un altro aneddoto sul titolo mondiale del 2015 (dopo quello relativo a Rossi). C’è stato infatti un fattore decisivo che non tutti conoscono: “Ho costruito un motorhome molto grande. Aveva una vasca idromassaggio al piano di sopra e nella suite, una criosauna”.

La criosauna consiste nell’immergere il corpo in una nube di azoto (si parla di temperature molto inferiori allo zero) all’interno di una cabina che è simile ad un cilindro e ha un’apertura superiore per la testa o il busto: “Nel 2015 ho vinto grazie alla criosauna. L’ho fatto di nascosto in modo che nessuno lo sapesse”.

La crioterapia ha diversi benefici, per quanto riguarda lo sport aiuta ad accelerare il recupero muscolare, a ridurre lo stress e a riequilibrare l’attività del sonno.

Vedi anche

Related Posts

Lascia un commento