motogp-2022-gp-di-san-marino-a-misano-clamoroso:-alberto-giribuola-va-in-ktm-–-motogp-–-moto.it

MotoGP 2022. GP di San Marino a Misano. Clamoroso: Alberto Giribuola va in KTM – MotoGP – Moto.it

La notizia è circolata oggi nel paddock: non è ufficiale, ma è praticamente certa: il capo tecnico di Enea Bastianini, conosciuto come “Pigiamino” lascia la Ducati dopo 14 anni per passare alla Casa austriaca. Per Enea un brutto colpo: tra i due si era creata una sintonia totale

1 settembre 2022

Misano Adriatico – Enea Bastianini è stato vago: “Non so bene qual è la situazione, ne dobbiamo parlare: per me Alberto Giribuola è una persona molto importante, uno che ha tanta esperienza”.

La realtà, però, è che l’ingegnere piemontese, da 14 anni in Ducati, per cinque stagioni a fianco di Andrea Dovizioso, dal 2021 con Enea Bastianini, andrà in KTM. La notizia è girata nel paddock di Misano: non è stata confermata, ma è praticamente certa.

Una brutta perdita per la Ducati – Giribuola è un ingegnere di grandissima esperienza, uno di quelli che ha contribuito alla crescita della DesmsoediciGP – e, soprattutto, per Bastianini: il futuro pilota della Ducati ufficiale ha legato moltissimo con Alberto, per un connubio che ha portato a risultati molto positivi.

Se la notizia sarà confermata – ma lo sarà certamente – Giribuola si aggiunge all’ingegnere Fabiano Sterlacchini a al team manager Francesco Guidotti, tutti provenienti dalla Ducati.

Una campagna di rafforzamento molto importante da parte della KTM, che sta usando tutti i mezzi disponibili per allestire una squadra fortissima sotto tutti i punti di vista. Ed è anche molto probabile che Cristian Pupulin, oggi capo tecnico di Jack Miller, pure lui con una grande esperienza in Ducati, segua il suo pilota alla KTM. Due perdite importanti per la Casa di Borgo Panigale.

Anche Aprilia sta lavorando molto a livello di capo tecnici: come era già stato anticipato, Manuel Cazeaux, oggi capo tecnico di Alex Rins in Suzuki, diventerà il capo tecnico di Maverick Vinales, mentre il suo attuale capo tecnico, Giovanni Mattarollo, sarà il punto di riferimento del neo acquisto Miguel Oliveira.

Related Posts

Lascia un commento