I Medici trentini a testa bassa contro il ruolo del Direttore Assistenziale: “agli Infermieri solo ruoli marginali”. Bocciata proposta di Cia (FDI).
La proposta di legge presentata da Claudio Cia (Fratelli d’Italia), consigliere presso la Provincia Autonoma di Trento, ha alzato un vero e proprio polverone in ambito sanitario. Per l’esponente meloniano gli Infermieri possono ricoprire tranquillamente ruoli di vertice nell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS), così come avviene in altre regioni italiane con l’istituzione del Direttore Assistenziale e del Direttore Socio Sanitario, figure “in line” con il Direttore Generale, il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo.
Purtroppo la posizione dei Medici è nettamente contraria a questa ipotesi e all’attuazione del Disegno di Legge di Cia. Con i Medici anche i vertici dell’APSS, che stanno alzando le barricate per “scongiurare il pericolo”.
Pericolo che in realtà non c’è e che in altre realtà d’Italia ha portato ad un miglioramento complessivo delle prestazioni assistenziali e manageriali con il posizionamento strategico di un Dirigente Infermiere in un ruolo apicale.
Inoltre, va ricordato che l’80% della forza lavoro in APSS è composta proprio da Infermieri, molti dei quali dotati di formazione di altro livello, titoli magistrali e dottorati di ricerca.
In quarta commissione sono arrivati i pareri contrari di APSS e OMCeO di Trento, mentre, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI), la Consulta della Salute, i Sindacati e politici hanno detto di sì.
Come andrà a finire? Vedremo, intanto continueremo a seguire da vicino l’intera vicenda e vi terremo continuamente aggiornati su eventuali sviluppi.
Leggi anche:
Come diventare Alto Dirigente Infermiere e/o Direttore Socio Sanitario?
_________________________
AVVISO!
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.it: LINK
Consigliati da AssoCareNews.it:
- Visita il Gruppo Facebook di Luca Spataro: Avvisi & Concorsi OSS
- Visita la Pagina Facebook di Luca Spataro: OSS News