mammi-(m5s):-finalmente-gli-oss-sono-valorizzati-a-livello-nazionale,-auspicavo-questo-risultato-da-tempo!

Mammì (M5S): Finalmente gli OSS sono valorizzati a livello nazionale, auspicavo questo risultato da tempo!

Onorevole Stefania Mammì: Finalmente gli OSS sono valorizzati a livello nazionale. Auspicavo questo risultato da tempo!

Esulta l’Onorevole Mammì, infermiera portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, dopo l’approvazione dell’emendamento che riconosce agli OSS il ruolo socio sanitario.

“La salute dei cittadini è una cosa seria. Per questo gli operatori sociosanitari, gli assistenti sociali ed i sociologi vanno tutelati e valorizzati” commenta la deputata “Sono soddisfatta per l’approvazione dell’emendamento presentato in Commissione Affari Sociali, alla Camera, a prima firma della collega Celeste D’Arrando, recepito nel maxiemendamento del Governo in sede di conversione del Decreto Sostegni-bis, che consente il passaggio dall’attuale ruolo puramente tecnico all’inserimento nella specifica area delle professioni sociosanitarie agli operatori sociosanitari, agli assistenti sociali e ai sociologi, in attuazione di quanto stabilito dalla Legge n.3 del 2008 e dal Dec. Lgs. N. 502/92”.

“Auspicavo” prosegue “questo risultato da tempo, come dimostrano le numerose interrogazioni ed altri atti presentati, in cui ho proposto che la formazione degli OSS venga definita a livello nazionale e che siano creati specifici registri ed elenchi tematici nazionali, oltre all’attivazione di un percorso formativo omogeneo in tutte le Regioni. In particolare, grazie alla perseveranza delle colleghe Celeste D’Arrando alla Camera e Barbara Guidolin al Senato, come M5S siamo riusciti a condurre questa lunga battaglia che ora finalmente ci porta a esultare per l’attuazione di questa proposta, il cui prossimo passo sarà senz’altro quello di un equo inquadramento contrattuale”.

L’On. Mammì conclude dichiarando che “questo segnale di attenzione è un buon punto di partenza non solo per gli OSS, ma per tutto il mondo sanitario”.

L’articolo Mammì (M5S): Finalmente gli OSS sono valorizzati a livello nazionale, auspicavo questo risultato da tempo! proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *