maltempo:-e-r-stanzia-il-primo-milione-per-il-ferrarese-–-emilia-romagna

Maltempo: E-R stanzia il primo milione per il Ferrarese – Emilia-Romagna

Contributi ai Comuni dopo i danni del 17, 18 e 19 agosto

(ANSA) – BOLOGNA, 29 AGO – La giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato lo stanziamento del primo milione per i danni causati dal maltempo del 17, 18 e 19 agosto.

    La somma è stata suddivisa, in particolare, tra i Comuni di Bondeno, Ferrara e Vigarano Mainarda, nel Ferrarese, e San Felice sul Panaro, nel Modenese: qui, gli intensi temporali, con forti raffiche di vento e tromba d’aria, le violente precipitazioni, la grandine di notevoli dimensioni hanno causato scoperchiamenti di tetti, crolli di strutture, abbattimento di alberi e allagamenti, con danni ingenti al tessuto economico-produttivo e agricolo, al patrimonio, a manufatti e automobili, oltre all’interruzione delle viabilità stradale e ferroviaria e delle linee elettriche, provocando anche l’evacuazione di nuclei familiari.

    Nei giorni scorsi, questi Comuni, in accordo tra loro, avevano chiesto alla Regione Emilia-Romagna un intervento finanziario per i danni subiti quale aiuto straordinario per l’immediata ripartenza di un territorio già colpito dieci anni fa dal terremoto.

    La fetta più importante, 550mila euro, va al Comune di Bondeno, 250mila a Ferrara, 150 a San Felice e 50 a Vigarano Mainarda, per dare contributi in favore di cittadini e imprese danneggiati.

    Venerdì scorso, il presidente della Regione ha firmato e inviato al presidente del Consiglio dei Ministri la richiesta di deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale.

    (ANSA).

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Related Posts

Lascia un commento