maltempo:-allerta-arancione-per-vento-in-romagna-–-emilia-romagna

Maltempo: allerta arancione per vento in Romagna – Emilia-Romagna

Attesi temporali violenti tra venerdì e sabato a ridosso del Po

Allerta arancione per vento, sabato 17 settembre sulla costa e l’Appennino romagnolo. Protezione civile e Arpae prevedono per oggi, venerdì 16, temporali con possibili effetti e danni sul Ferrarese e sulle pianure a ridosso del Po. Anche per domani, più probabili sul settore centro-orientale della regione, con rischio di innalzamento dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. Sono previsti per domani venti di burrasca forte sul settore costiero e appennino orientale e il mare sarà agitato.

La gara di triathlon dell’Ironman in programma proprio domani a Cervia è stata sospesa. Lo rende noto il Comune di Cervia secondo cui “l’organizzazione si riserva sulla base dell’andamento dell’emergenza meteo di verificare che ci siano tutte le condizioni necessarie per effettuare la gara domenica 18 settembre, giornata in cui si svolgeranno comunque le gare 5150 sulla distanza olimpica e la 70.30 sulla mezza distanza”. Domani, quindi, le strade saranno aperte e manterranno la viabilità ordinaria mentre domenica, in caso di svolgimento delle gare, vi saranno le modifiche alla viabilità che erano state previste nella giornata di sabato 17 settembre. Vista l’allerta meteo, l’Amministrazione comunale cervese raccomanda, per domani, “di evitare di frequentare le aree dell’arenile allestite con le attrezzature necessarie alla manifestazione sportiva Ironman; evitare di frequentare le zone pinetali, i parchi e i viali alberati dove il vento forte potrebbe provocare danni e disagi; di adottare tutte le precauzioni per evitare possibili danni provocati da cadute di rami, o coperture precarie di strutture ed edifici”. Ad ogni modo, viene sottolineato, tutte le squadre di emergenza di Protezione civile sono allertate per intervenire prontamente sul territorio.

Il Comune di Cervia, nel Ravennate, conferma la chiusura delle scuole per la giornata di domani, 17 settembre. La misura era stata inizialmente disposta per lo svolgimento di ‘Ironman’ ma nonostante la manifestazione sportiva sia stata sospesa per via dell’allerta maltempo, le scuole comunque rimarranno chiuse per precauzione. Cervia inoltre dispone con un’ordinanza il divieto di accesso alla spiaggia libera del Lungomare, sempre causa allerta meteo.

Domani, 17 settembre, il parco di Mirabilandia, a Ravenna, rimarrà chiuso “in via cautelativa”. Lo comunica la direzione spiegando che la decisione è stata presa in seguito “all’allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna” e agli “eventi atmosferici eccezionali verificatesi nella giornata di ieri nelle Marche”. Salvo diversa comunicazione, il parco sarà regolarmente aperto domenica 18 settembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Related Posts

Lascia un commento