Il video sta facendo il giro dei social network francesi e dei media di mezzo mondo. Si vede Emmanuel Macron durante l’intervista di ieri rilasciata in diretta tv dall’Eliseo. Il presidente francese dopo aver risposto con un certo vigore ad una domanda, ha sbattuto l’orologio da polso sul tavolo producendo un certo rumore. Poco dopo, si vede Macron armeggiare sotto il tavolo e l’orologio scompare.
Il video ha ovviamente fatto discutere. Tra le prime a intervenire è stata la deputata de La France Insoumise, Clémence Guetté, secondo cui togliersi l’orologio sarebbe stata una strategia per poter parlare di salari e pensioni senza mostrare in diretta un accessorio troppo costoso. “Al momento di parlare dei salari minimi – ha commentato su Twitter la deputata – ecco che il presidente si toglie il suo bell’orologio di lusso, sotto il tavolo”.
Il prestigiatore https://t.co/8rFBnrX4Yu
— Claudio Borghi A. (@borghi_claudio) March 23, 2023
Subito è scattata la caccia al costo dell’orologio, che secondo alcuni può arrivare anche a 80mila euro. “Contrariamente a quanto affermato sui social network – hanno però fatto sapere a radio France Info alcune fonti vicino a Macron riportate anche da Ansa – il presidente non ha tolto l’orologio per nasconderlo, ma perché l’aveva appena battuto con forza contro il tavolo”. Non sarebbe neppure un orologio da 80mila euro, come immaginato: si tratterebbe di un modello BRV192 di Bell & Ross personalizzato con le insegne della Presidenza della Repubblica, per un costo che si aggira intorno ai 2mila euro. Macron lo indossava anche il giorno della finale dei mondiali persi dalla Francia contro l’Argentina.