legge-di-bilancio,-sindacati-in-sciopero-anche-a-parma

Legge di bilancio, sindacati in sciopero anche a Parma

Redazione 13 dicembre 2022 17:01

Nell’ambito della mobilitazione nazionale proclamata da Cgil e Uil dal 12 al 16 dicembre contro una legge di bilancio sbagliata, a Parma si svolgerà il prossimo venerdì 16 dicembre, per l’intera giornata, uno sciopero generale con manifestazione in piazza Garibaldi dalle ore 8.30 alle 11.

Si legge in una nota: “Questa legge di Bilancio non solo è sbagliata ma contiene idee di riforma molto regressive. Invece di combattere la precarietà si reintroducono i voucher. Anzich’è aumentare i salari si premiano gli evasori innalzando il contante e tornando indietro rispetto ai pagamenti digitali. È regressivo rinunciare ad alzare ed estendere in tutti i settori la tassazione sugli extraprofitti. È regressivo prevedere tagli e riduzioni all’istruzione, al trasporto e alla sanità pubblica, che aprono la strada alla privatizzazione. È regressivo che dopo 10 anni che non si rivalutino le pensioni, ma si prevedano tagli alle stesse e non si metta fine alla legge Fornero”.

In sostanza Cgil e Uil chiedono che vengano eliminati dalla Finanziaria il condono fiscale, l’aumento del contante, l’abolizione del reddito di cittadinanza, la diffusione dei voucher, opzione donna peggiorata e blocco della rivalutazione delle pensioni. E che vengano invece inseriti la lotta all’evasione fiscale, investimenti su saniutà, scuola e ricerca, il taglio del cuneo fiscale, la detassazione delle tredicesime e degli accordi di secondo livello, il potenziamento della tassa sugli extraprofitti, pensioni certe per le nuove generazioni. Lo sciopero si svolgerà nel pieno rispetto della legge 146/1990.

Related Posts

Lascia un commento