le-sigarette-elettroniche-possono-causare-disfunzione-erettile:-lo-studio

Le sigarette elettroniche possono causare disfunzione erettile: lo studio

Secondo un nuovo studio gli uomini che usano le sigarette elettroniche hanno il doppio delle probabilità di avere una disfunzione erettile.

Lo studio statunitense ha raccolto dati da oltre 13.000 uomini americani e ha esaminato le differenze tra coloro che utilizzano i dispositivi e i non fumatori.

La ricerca è stata condotta da un team della Grossman School of Medicine e della Johns Hopkins University di New York.

Gli scienziati hanno scoperto che coloro che usavano vaporizzatori o sigarette elettroniche avevano 2,4 volte più probabilità di soffrire di impotenza rispetto ai non fumatori.

Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Preventative Medicine, ha originariamente coinvolto 13.711 partecipanti. Tuttavia, il numero è stato successivamente ridotto a 11.207 uomini, nessuno dei quali aveva una precedente diagnosi di malattia cardiovascolare.

Nel gruppo più numeroso, gli uomini avevano 2,2 volte più probabilità di avere una disfunzione erettile se usavano le sigarette elettroniche. Nel gruppo ridotto il dato sale a 2,4.

All’interno dello studio, il 14% dei partecipanti utilizzava vaporizzatori e sigarette elettroniche e la metà di tutti i partecipanti fumava sigarette.

La disfunzione erettile è stata segnalata dal 10% di tutti gli uomini inclusi nello studio.
Gli esperti che hanno condotto la ricerca ritengono che la capacità dei vasi sanguigni del pene di dilatarsi sia limitata a causa degli alti livelli di nicotina che riducono il flusso sanguigno.

Tuttavia, l’esperimento non ha dimostrato rigorosamente il legame tra i due. Inoltre, i ricercatori ritengono che i livelli di testosterone nel corpo siano potenzialmente ridotti dalle sostanze chimiche presenti nei fluidi della nicotina.

sigarette elettroniche meno dannose del fumo tradizionale?

Il dottor Omar El Shahawyl, che ha condotto l’ultimo studio, ha detto: “Le nostre analisi hanno tenuto conto della storia del fumo di sigaretta dei partecipanti, compresi quelli che non sono mai stati fumatori di sigarette.

È possibile che lo svapo quotidiano di sigarette elettroniche possa essere associato a maggiori probabilità di disfunzione erettile indipendentemente dalla propria storia di fumatori.

Dobbiamo indagare a fondo la relazione tra i prodotti per lo svapo e la disfunzione erettile. I nostri risultati sottolineano la necessità di condurre ulteriori studi per contestualizzare il modello di utilizzo della sigaretta elettronica che è relativamente più sicuro del fumo”.

Lo studio non ha chiarito se il fumo tradizionale  renda gli uomini più a rischio di problemi di erezione.

Secondo il consulente uro-andrologo Giulio Garaffa è probabile che le sigarette elettroniche e i vaporizzatori siano meno dannosi delle sigarette normali e i loro effetti più reversibili. Questo grazie alla rimozione di sostanze come catrame e monossido di carbonio.

L’articolo Le sigarette elettroniche possono causare disfunzione erettile: lo studio proviene da Oltre.tv.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *