È il periodo più magico dell’anno. Si accendono le luci, si preparano gli addobbi, si scelgono i regali. L’atmosfera si colora di desideri e la colonna sonora diventa necessaria. Le canzoni di Natale accompagnano la frenesia di dicembre e riescono a conquistare anche il più terribile dei Grinch. Ognuno di noi ha un ricordo legato a una di queste canzoni che accompagnano da sempre il periodo delle feste e che ci entrano in testa, anche se non decidiamo di ascoltarle. Nei negozi, in televisione, alle cene, le canzoni di Natale fanno parte della tradizione. Evocano ricordi ed emozioni, risuonano ovunque per tutto il mese di dicembre. Dalla regina Mariah Carey che dal 1994 è la più ascoltata a Dean Martin e Frank Sinatra, i grandi classici natalizi, abbiamo selezionato per voi le canzoni più belle di sempre. Buon ascolto, buon Natale!
All I Want for Christmas Is You – Mariah Carey
Se dici Natale pensi Mariah. È la prima canzone in ogni playlist. È la colonna sonora dal 1 novembre 1994 a oggi di ogni panettone. È la canzone che rende ricca la regina delle Feste. Pare che ogni anno le faccia guadagnare 2,5 milioni di dollari. Fate pure i conti.
Last Christmas – Wham
Con un video girato in uno chalet e sulle nevi di Saas-Fee nel Canton Vallese, accompagna il Natale dal 1984. Scritto un pomeriggio a casa di George Micheal, esordì al secondo posto in classifica. Ci scusiamo con chi sta giocando al Whamaggeddon, la sfida natalizia che viene vinta da chi riesce ad arrivare a Natale senza ascoltarla. Per noi impossibile, ci dichiariamo sconfitti.
Happy Xmas (War Is Over) – John Lennon
Non è solo una canzone natalizia, ma un inno alla pace, un gesto contro la guerra. Da cinquantun anni il capolavoro di John Lennon entra nelle playlist natalizie, con la voce del cantante e di Yoko Ono che sussurrano gli auguri ai loro figli. Curioso sapere che quest’imprescindibile canto natalizio non ottenne subito successo.
It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas – Michael Bublé
Se Mariah è la regina, Michael è il re. Cantata originariamente da Meredith Wilson nel 1951, è nelle nostre colonne sonore grazie alla voce del cantante canadese che anno dopo anno è diventato la voce del Natale.