le-bollicine-italiane-per-natale-–-informacibo

Le bollicine italiane per Natale – InformaCibo

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 16/12/2022

Natale, tempo di brindisi. Non uno, ma tanti. Ecco quindi che per pranzi e cene delle feste è importante scegliere la bollicina giusta. Ancor meglio se si tratta di una bottiglia italiana, frutto della grande sapienza delle cantine nostrane.

Bianche o rosate, di seguito una selezione di bollicine italiane dal Trentino alla Calabria, passando per la Toscana. Vini alla portata di tutti, perfetti da gustare a tavola con amici e parenti o per essere un’ottima idea regalo per wine lovers.

Metodo Classico Brut Nature Chardonnay e Manzoni Bianco – Cantina Pizzolato (Veneto)

Spumante Cantina Pizzolato

Il Metodo Classico firmato Pizzolato nasce dalla sinfonia di due grandi uve: Chardonnay e Manzoni Bianco. Per tutelarne al massimo sentori e aromi, gli acini vengono raffreddati e successivamente sottoposti a una fase di pigiatura soffice. Dal profumo intenso di frutta matura e miele, arricchito da sentori floreali e di pasta di pane lievitata, al palato risulta molto ampio e morbido, dal finale sapido e asciutto. Una bollicina che si presta perfettamente ad accompagnare crostacei, frutti di mare, sushi ma anche ideale come aperitivo. (prezzo enoteca: 23 euro)

470 Pinot Nero Metodo Classico – Tenuta di Caseo (Lombardia)

Caseo 470 Pinot Nero Metodo Classico

Spumante dalla struttura ricercata, con una spuma fitta e fine. L’intenso color giallo paglierino si fonde al sottile e continuo perlage. Fresco e intrigante, all’olfatto offre sentori di frutta a polpa bianca. In bocca è secco, con una pregiata persistenza aromatica caratterizzata da gradevole acidità e piacevole mineralità. Ottimo come aperitivo, si lega idealmente a risotti e grigliate di carne bianca e pesce. La struttura e la spiccata acidità consentono un eccezionale accordo con ogni tipo di frittura. (prezzo online: 8,90 euro)

Rosé Extra Brut Millesimato 2018 – Maso Martis (Trentino)

maso martis

Da portare in tavola per un brindisi benaugurante della vigilia o per qualsiasi occasione di celebrazione e festeggiamento delle feste natalizie, Maso Martis propone il Rosé Extra Brut Millesimato 2018, insignito dei 3 Bicchieri del Gambero Rosso 2023. È un prodotto di classe dal colore rosa delicato, con profumi di piccoli frutti di bosco, ribes, lamponi e fragoline e delicati richiami di mandorla dolce, corposo e vellutato. 100% Pinot Nero, si caratterizza per un profumo intenso, con sentori di piccola frutta rossa e nota di lievito nonché per un perlate sottile, molto persistente. Il gusto franco, robusto, esaltato da equilibrio acido e salino, che ne aumentano la personalità, ricorda l’uva di Provenza e lo rende l’abbinamento ideale per un aperitivo o con i piatti a base di pesce. (prezzo al pubblico: 35 euro)

Valdobbiadene DOCG Spumante Superiore di Cartizze – Le Colture (Veneto)

cartizze le colture

Il Cartizze di Le Colture nasce in un luogo meraviglioso, una collina fitta di vigneti considerata come il cuore della denominazione. È qui infatti che la glera raggiunge la migliore maturazione possibile portando a vini profondi e sfaccettati con una complessità olfattiva davvero unica. Giallo paglierino chiaro, dal perlage molto fine e persistente. Al naso esprime la quintessenza della tipologia grazie a note fruttate di mela e di pera, di pesca, di albicocca, rosa e agrumi cui fanno seguito sentori di mandorla glassata. Una complessità rara, che apre ad un assaggio soffice e cremoso, ben equilibrato da una freschezza ben presente e definita. Appagante e vellutato, chiude con un finale di ottima persistenza.

Maremma Toscana Vermentino Brut – Tenuta Moraia (Toscana)

maremma vermentino brut

Vermentino brut a denominazione Maremma Toscana Doc, nasce nel cuore della Maremma, territorio caratterizzato dalla presenza del mare che, con i suoi aromi mediterranei, influenza positivamente i vini prodotti. Le uve vengono raccolte a mano durante la seconda decade di agosto, nelle prime ore del mattino, per preservare il delicato bouquet tipico del vitigno vermentino. Una pressatura soffice seguita da una fermentazione lenta ad una temperatura di 13-14°C. Il Mar Tirreno lo si ritrova nel naso di questo vino, dove si evidenzia originalità aromatica tra note tropicali di guava e ananas, erbe aromatiche come anice e salvia, con un tocco agrumato e una lieve piccantezza, il finale è ricco e avvolgente. (prezzo online: 12,50 euro)

Manzoni Rosa Millesimato Extra Dry – Ca’ di Rajo (Veneto)

manzoni rosa

La cantina trevigiana Ca’ di Rajo propone un rosé ricavato da uno vitigni più rari al mondo: il Manzoni Rosa. Un autoctono coltivato a Bellussera, metodo di allevamento della vite in via di estinzione. Delicato e raffinato, con note fragranti di frutti di bosco, agrumi, rosa passita e albicocca matura questo Extra Dry Millesimato si presenta strutturato con un’ottima armonia tra acidità e zuccheri; sapido, asciutto e vellutato con sentori di frutti di bosco. Il suo retrogusto è armonico e persistente. (prezzo online: 8,90 euro)

Parosé 2016 – Mosnel (Lombardia)

Franciacorta Parosé_Mosnel

Eletto Bollicina dell’Anno dalla guida Vini d’Italia 2023 del Gambero Rosso, Parosé 2016 di Mosnel nasce dal fiore delle uve Pinot Nero e Chardonnay. Ciò che contraddistingue questo Franciacorta è la colorazione rosa tenue, dovuta alla lieve macerazione pellicolare. La parziale fermentazione in piccole botti di rovere e il riposo di più di 48 mesi sui lieviti ingentiliscono i tratti carnosi del frutto, donando delicate note di ribes, melograno e mandarino. Al naso si presentano anche freschi sentori di erbe officinali tra malva, tiglio ed eucalipto, con sfumature di nocciola. Il sorso è piacevolmente ravvivato da speziature di pepe rosso, con delicati ritorni agrumati e un finale elegante e persistente. (prezzo enoteca: 50 euro)

Almaneti Spumante Brut Bianco Metodo Classico – Librandi (Calabria)

Almaneti Librandi

Spumante metodo classico da uve Chardonnay, il nome letteralmente significa “anima del Neto” e rappresenta l’essenza delle zone fresche dell’omonima valle da cui nasce. Una bollicina elegante, dal perlage fine e persistente che al naso esprime belle note di ananas, mandorle e agrumi. Fresco, al palato stupisce per equilibrio, una nota sapida lo accompagna ad un finale appena fruttato. Almaneti di Librandi è un perfetto spumante da aperitivo che ben si abbina a tutti i tipi di crostacei. Ottimo anche con un piatto di sushi. (prezzo enoteca: 19 euro)

Condividi L’Articolo

L’Autore

Curioso prima di tutto, poi giornalista. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.

Related Posts

Lascia un commento