l’agopuntura-per-gestire-la-nausea-mattutina:-funziona-davvero?

L’agopuntura per gestire la nausea mattutina: funziona davvero?

Vorreste provare l’agopuntura per gestire la fastidiosa nausea mattutina? Le nausee mattutine possono essere una vera e propria sofferenza. Gli studi dimostrano che dal 50% al 90% delle donne soffre di nausea e vomito nel primo trimestre e oltre.

I medici spesso esitano a prescrivere farmaci, a ragione, perché molti non sono sicuri per il bambino in crescita.

Ovviamente, nessuno vuole soffrire di nausee mattutine per mesi. Per questo motivo, alcune donne cercano un metodo medicinale alternativo per alleviare il disagio delle nausee mattutine: l’agopuntura.

Cos’è l’agopuntura?

L’antica pratica dell’agopuntura potrebbe non essere ancora molto conosciuta in Italia.

Tuttavia, il popolo cinese la utilizza da oltre 2.500 anni per trattare una serie di disturbi, tra cui le nausee mattutine. Consiste nell’inserimento, da parte di un operatore esperto, di aghi sterili sottili a filamento solido in uno o più punti del corpo. I cinesi ritengono che esistano 365 punti e che essi corrispondano a dolori o condizioni mediche.

Quando ci sono problemi è perché c’è un flusso energetico bloccato lungo qualcosa chiamato “meridiano”, un canale energetico all’interno del corpo che richiede un flusso energetico coerente ed equilibrato per una salute e un benessere ottimali.

Quando il flusso di energia in un meridiano è bloccato, può provocare dolore e disagio. L’obiettivo dell’agopuntura è quindi quello di ripristinare l’equilibrio e il flusso energetico.

agopuntura nausea mattutina gravidanza

L’agopuntura funziona davvero per trattare le nausee mattutine?

Sebbene alcune donne giurino sull’agopuntura per le nausee mattutine, gli studi scientifici hanno mostrato risultati contrastanti. Alcuni mostrano miglioramenti significativi nei soggetti, mentre altri sono stati inconcludenti. In generale, tuttavia, è noto che l’agopuntura ha un impatto positivo su diverse condizioni mediche.

È importante notare che la maggior parte dei trattamenti per la nausea mattutina funziona per alcune donne e non per altre, quindi l’agopuntura non è diversa da questo punto di vista. Lo zenzero funziona per alcune donne ma non per altre, alcune trovano sollievo con le vitamine mentre altre no, e così via. Quindi, se soffrite di nausee mattutine e siete disposte a provare l’agopuntura, è possibile che vi dia il sollievo che cercate, anche se qualcun’altra che conoscete non ha avuto successo.

LEGGI ANCHE:

Related Posts

Lascia un commento