kilometroverdeparma:-a-natale-“regala-un-albero-per-il-domani”

KilometroVerdeParma: a Natale “Regala un albero per il domani”

Redazione 20 dicembre 2022 14:56

Anche quest’anno in occasione del Natale, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma lancia una nuova raccolta fondi su GoFundMe (per info e donazioni: https://gofund.me/9f77f8f6). Con “Regala un albero per il domani” l’obiettivo è quello di piantare nuovi alberi e creare due nuovi boschi urbani, il primo in via Volturno, nel quartiere Molinetto, il secondo in via Arandora Star, nel quartiere Spip, a Parma, contribuendo così a migliorare la salute e il benessere delle persone e l’ambiente della città in cui viviamo. Complessivamente, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma prevede di mettere a dimora 350 nuovi alberi. Il progetto di raccolta fondi è stato riproposto a seguito del grande riscontro ricevuto nel 2020 e nel 2021. Infatti, grazie ai fondi raccolti con il progetto “Dona a Parma nuove radici” promosso sulla piattaforma GoFundMe a Natale 2021, il Consorzio realizzerà prossimamente quattro nuovi boschi urbani: il primo in via San Leonardo, in prossimità dello svincolo della tangenziale, il secondo in via Setti. Le altre due aree rientrano nel territorio del Comune di Sissa Trecasali.

Mentre la raccolta del 2020 “We have a dream!” ha permesso di dare vita al bosco urbano di Parma Mia, con la piantagione di 1.030 tra alberi e arbusti. Il Consorzio KilometroVerdeParma nasce dalla volontà di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e del benessere dell’ecosistema attraverso la creazione di boschi urbani nei centri abitati, coinvolgendo i cittadini in maniera attiva. Gli alberi sono un regalo, tracciano la strada delle giovani generazioni verso un futuro sicuro, sano e ricco di opportunità. Rappresentano quindi un dono importante per chi lo fa, per chi lo riceve. «Gli alberi migliorano la qualità dell’aria e della nostra vita, assorbono dall’atmosfera la CO 2 che è all’origine del surriscaldamento incontrollabile del pianeta, hanno un effetto mitigante sul clima, favoriscono la biodiversità, regimano le acque piovane, donano rifugio sicuro a uccelli, mammiferi e insetti, procurano benefici di natura sociale e ricreativa duraturi nel tempo – spiega la Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma Maria Paola Chiesi -.

La nostra mission è piantare alberi sensibilizzando i cittadini e coinvolgendo le aziende e le istituzioni. Crediamo che tanti piccoli gesti individuali, come piantare un albero, siano un importante atto di amore nei confronti del pianeta e delle generazioni future». In occasione del Natale 2022, donando 30 euro sulla piattaforma GoFundMe https://gofund.me/9f77f8f6, chiunque può regalare o regalarsi un albero per il domani. Ogni donatore riceverà una Christmas e-card da personalizzare con una dedica speciale, per i propri cari, gli amici o i colleghi a cui si è deciso di regalare uno o più alberi. Le piante messe a dimora saranno geolocalizzate su Google Maps, con la possibilità di seguirne a distanza la crescita. Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma provvederà alla piantagione, all’irrigazione e alle cure necessarie negli anni.

Ogni albero adottato con la campagna “Regala un albero per il domani” e piantato da KilometroVerdeParma sarà registrato e mappato su MapMyTree, la piattaforma voluta dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea per tracciare l’obiettivo di piantare tre miliardi di nuovi alberi entro il 2030. Il Consorzio KilometroVerdeParma, infatti, è una delle organizzazioni europee che ha deciso di sposare la strategia UE per le foreste. Il Consorzio KilometroVerdeParma, infatti, è una delle organizzazioni che partecipa alla strategia forestale dell’UE: l’obiettivo è migliorare la quantità e la qualità delle foreste che sono parte della soluzione alla crisi climatica in corso e alla perdita di biodiversità.

Related Posts

Lascia un commento