insalata-di-melanzane

Insalata di melanzane

L’insalata di melanzane è un contorno sfizioso e saporito, decisamente perfetto per l’estate. In questo caso io ci ho abbinato del tonno, ma potrebbero starci benissimo anche del prosciutto cotto o del fior di latte, per esempio. Solitamente ogni volta che cucino un piatto con verdure grigliate preferisco prepararlo in anticipo, in modo che abbia il tempo di insaporirsi a dovere, ma in questo caso gli altri ingredienti sono piuttosto sapidi, per cui potete anche portarlo subito in tavola, ma anche in questo caso prima lo fate, più sarà buono 😉

Insalata di melanzane
Insalata di melanzane

Procedimento

Come fare l’insalata di melanzane

Innanzitutto lavate la melanzana, eliminate le estremità e tagliatela a fette (di largo, non di lungo) non troppo doppie, quindi grigliatele su una bistecchiera arroventata, facendole dorare da entrambi i lati (i tempi dipendono dal calore della superficie e dallo spessore delle fette).

Posizionate le melanzane su di un piatto da portata e disponeteci sopra il tonno ben sgocciolato, metà dei capperi e metà del peperoncino (tagliato a fettine).

Tritate capperi e peperoncino insieme all’aglio e distribuitelo sugli altri ingredienti, aggiungendo anche sale, olio e, se vi piace, un po’ di aceto.

L’insalata di melanzane è pronta, non vi resta che servirla.

Ricette correlate

Ricette simili a Insalata di melanzane

Insalata di pasta alle melanzane

Insalata di quinoa e melanzane

Insalata di polpo e melanzane

Insalata di pasta melanzane e feta

Polpette di melanzane

Quiche con le melanzane

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata di melanzane

10 di commenti visualizzati

Altre ricette di Insalate

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *