infermiere-e-soccorritori-salvano-uomo-dopo-arresto-cardiaco-soffocato-da-un-cornetto.

Infermiere e soccorritori salvano uomo dopo arresto cardiaco. Soffocato da un cornetto.

Sono i nuovi eroi del momento e sono Nicola Miticocchio (Infermiere), Eglauco Casafina (Soccorritore) e Donato Ferrara (Autista Soccorritore). Stamani hanno salvato la vita ad un malcapitato andato in arresto cardiaco dopo ab ingestis. Aveva appena mangiato un cornetto, che è finito subito dopo per ostruirgli le vie aeree.

L’alert alla Postazione Macchia Gialla.

I tre eroi, che lavorano a Foggia nella PET 118 “Macchia Gialla”, sono stati allertati dalla Centrale Operativa dell’Emergenza Territoriale di Foggia. Codice Rosso per perdita di coscienza dell’utente.

Il fatto.

In mattinata, nel centralissimo Corso Giannone, un uomo ha rischiato di morire per un cornetto. Era diventato cianotico dopo aver morsicato la brioche e si stava dimendando portando le mani alla gola. Tipica reazione di chi non riesce a respirare per ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

I tre arrivati sul posto hanno subito intuito la gravità della situazione e iniziato a praticare Manovra di Heimlich e Rianimazione Cardiopolmonare.

Giunti sul posto in Corso Giannone è stato subito notato l’uomoa terra privo di sensi. Un passante aveva già iniziato a massaggiarlo.

La ripresa del malcapitato.

Dopo una serie di massaggi cardiaci e dopo aver eliminato definitivamente il corpo estraneo l’uomo ha dato segni di ripresa e subito dopo esser stato stabilizzato è stato accompagnato presso il Pronto Soccorso del Policlinico Riuniti del Capoluogo Dauno.

Una grazie a Nicola (ASL Foggia), Eglauco (Sanitaservice) e Donato (Sanitaservice).

Leggi anche:

BLSD e Rianimazione Cardiopolmonare durante la Pandemia Covid-19. Raccomandazioni IRC.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio

Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com

Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.

Related Posts

Lascia un commento