inaugurata-la-little-free-library-al-bar-mosaico-in-memoria-di-“mariu”:-l'iniziativa-riunisce-gli-amici-del-quartiere-e-non-solo-–-ravennanotizie.it

Inaugurata la Little Free Library al bar Mosaico in memoria di “Mariù”: l'iniziativa riunisce gli amici del quartiere e non solo – RavennaNotizie.it

Ieri, giovedì 8 dicembre, alle ore 15 è stata inaugurata a Ravenna una nuova Little Free Library (la numero 14 in città, mentre il forese ne ospita altre 18): la ‘piccola libreria’ è situata, grazie alla gentile disponibilità dei proprietari, all’ingresso del Bar Pasticceria Mosaico in via Cavina 11.  Questa casetta, creata grazie al sostegno del Comune di Ravenna e dell’associazione di volontariato Rianimazione Letteraria di poesia intensiva, è nata non solo con l’idea di incentivare la lettura, ma anche con l’intento di ricordare Maria Pia Dalla Valle, mancata improvvisamente l’8 febbraio dell’anno scorso a 74 anni appena compiuti quando, in sella alla sua fidata bicicletta, è stata investita. Storica volontaria dell’Advs di Ravenna, “Mariù” era molto amata anche nella strada in cui viveva da una vita, via Cavalchi: sono stati infatti i vicini di casa a ideare questa casetta in sua memoria.

In blu i volontari Advs
Inaugurata la Little Free Library al bar Mosaico in memoria di “Mariù”

In tanti erano presenti all’inaugurazione, che è stata un momento per riunire gli amici del quartiere e non solo: erano presenti l’assessora Federica Moschini Livia Santini, di Rianimazione Letteraria, insegnante, poetessa e cavaliere al merito della Repubblica; CittAttiva; alcuni volontari di Rianimazione letteraria; Vitaliano Savoia, presidente del Consiglio Territoriale Centro di Ravenna; una delegazione di Advs e gli amici, la famiglia e i vicini di casa di Mariù, tra cui Alberto Bertini, costruttore della casetta, e la donatrice del corpus centrale della casetta Graziella Frassineti.

Il costruttore della casetta Alberto Bertini e Federica Moschini tolgono il drappo per inaugurare la casetta
Inaugurata la Little Free Library al bar Mosaico in memoria di “Mariù”

Tolto il drappo che ricopriva la casetta, l’assessora Federica Moschini ha dichiarato ufficiale l’ “Inaugurazione della Little Free Library dedicata a Maria Pia Della Valle, insieme ai volontari di Rianimazione letteraria, ai vicini di casa di Mariù e agli Amici di ADVS. Per non dimenticare chi ha fatto tanto per il volontariato ravennate e per ricordarla con questa piccola libreria Grazie di cuore alla Pasticceria/Bar Mosaico dal 1960 per aver accolto questo progetto”.

Le poesie di Rianimazione Letteraria nel dehor del bar
Inaugurata la Little Free Library al bar Mosaico in memoria di “Mariù”

E’ seguito poi un toccante intervento di uno dei membri più giovani di Advs, che ha ricordato “la loro Pia” con grande affetto. Dopo, un bel momento di lettura di poesie tenuto dai volontari di Rianimazione letteraria, seguito dalla firma del patto di collaborazione tra Comune e cittadini che sancisce la volontà di prendersi cura di questa casetta. Infine, è stato servito un piccolo rinfresco coi buonissimi prodotti della pasticceria Mosaico che ha unito amici e vicini casa in memoria di Mariù.

Maria Pia Dalla Valle
maria pia dalla valle

“E’ stato un bellissimo momento – ha detto Livia Santini – con tanta partecipazione di persone che veramente hanno voluto bene e apprezzato Mariù, soprattutto come volontaria ma anche come persona. E’ un circolo virtuoso quello delle Little libraries, perché essendo biblioteche pubbliche ma free, appunto, contano sul fatto che la gente comprenda quello che è il succo del loro significato, cioè che la cultura deve viaggiare anche partendo dal basso, quindi partendo dall’essere pubblica, libera e gestita dalle persone per amore e per affetto nei confronti degli altri. Deve quindi venire naturale lasciare un libro e portarne un altro, non farne razzia (dopo alcuni furti spiacevoli, ora i libri che si trovano nelle casette sono timbrati con un apposito logo, n.d.r.) perché ciò è contrario all’etica di questo tipo di scambio, nato come bookcrossing e che prosegue in Italia come scambio solidale fra cittadini. In quest’ottica un ringraziamento particolare va al bar pasticceria mosaico e hai proprietari, Roberto e Meris, perché hanno accolto questa iniziativa con grande partecipazione”.

il timbro nei libri delle LFL
timbro LFL

Oltre a questa funzione “anti-furto”, Livia ha spiegato che il timbro “fa si anche che ci si riconosca in queste etichette e nel fatto che qualcun altro ha fatto il gesto volontario di donare il proprio libro, che nella propria libreria magari non ci sta più o che semplicemente si vuole donare a qualcun altro perché ne tragga gli insegnamenti che sono stati importanti per noi”.

La casetta davanti al bar
Inaugurata la Little Free Library al bar Mosaico in memoria di “Mariù”

LITTLE FREE LIBRARIES

Le Little free libraries, (edificate nel ravennate grazie a un Patto di Collaborazione tra cittadini, associazioni e Comune, ma presenti in tutto il mondo) sono piccole casette che custodiscono libri, depositati volontariamente dai cittadini, che a loro volta possono essere ritirati da altri lettori, incentivando così la lettura a costo zero.

RIANIMAZIONE LETTERARIA

Rianimazione Letteraria è un’associazione di volontariato che porta cultura nei luoghi di cura. Ha gestito una rassegna letteraria unica nel suo genere, all’interno Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

Related Posts

Lascia un commento