impasto-per-cartellate-di-natale-al-miele-dolce-ricetta-facile-|-cucinare-e-come-amare

IMPASTO PER CARTELLATE DI NATALE AL MIELE dolce ricetta facile | Cucinare è come amare

IMPASTO PER CARTELLATE DI NATALE AL MIELE DOLCE RICETTA FACILE è appunto una ricetta tipica dolce pugliese da preparare durante le festività natalizie.

La ricetta di questo dolce impasto tipico e’ molto semplice da realizzare, fatto di ingredienti semplice e sempre a portata di mano, da passare nel miele del gusto che preferite.

Se siete alla ricerca di una ricetta facile, perfetta e collaudata per preparare delle favolose cartellate pugliesi con miele o vin cotto, non vi resta che provare il mio impasto.

IMPASTO PER CARTELLATE DI NATALE AL MIELE dolce ricetta facile
IMPASTO PER CARTELLATE DI NATALE AL MIELE dolce ricetta facile

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

400g di farina 00

100g di semola rimacinata

100ml di olio extra vergine di oliva

150-160ml di vino bianco

pizzico sale

IN PIU’:

olio di semi per friggere

miele ( io d’acacia ) quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facili e buonissime cartellate impasto facile, partiamo col preparare l’impasto base con farina, semola rimacinata, vino bianco e olio.

In un recipiente o planetaria versare la farina 00,la semola, il pizzico di sale e mescolare assieme tutti gli ingredienti.

Aggiungere il vino bianco, l’olio di oliva.

Impastare tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Avvolgere l’impasto ottenuto con della carta pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 30-40 minuti.

Una volta riposato, stendere l’impasto su tavolo da lavoro infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile, più sottile è migliore sarà il risultato o usare la macchina per la pasta.

A questo punto, tagliate delle strisce di 15 cm. di lunghezza e di 3-4 cm. di larghezza.

Con una rotella zigrinata tirate delle strisce larghe circa 4 cm e lunghe circa 20 cm circa.

Pizzicare ogni striscia nel senso della lunghezza ad intervalli di circa 4 cm e arrotolare su se stessa come per realizzare una girella, attaccando bene la parte finale per evitare che si srotoli quando friggono.

Una volta pronte, lasciare asciugare le cartellate tutta la notte prima di friggerle in abbondante olio.

Una volta fritte, lasciate asciugare le cartellate su carta assorbente, e passare nel miele di acacia, millefiori o altro che avrete precedentemente preriscaldato in un pentolino.

Decoratele con zuccherini colorati e a questo punto le vostre favolose e buonissime cartellate di natale ricetta dolce impasto facile sarà pronto per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Related Posts

Lascia un commento