il-lubrificante-puo-impedire-il-concepimento?

Il lubrificante può impedire il concepimento?

Il lubrificante potrebbe ostacolare il concepimento? In teoria, sì. Ci sono alcune prove contrastanti, ma un certo numero di studi ha scoperto che i lubrificanti vaginali possono sia danneggiare gli spermatozoi che interferire con la loro capacità di viaggiare verso l’utero per fecondare un ovulo.

Ciò vale per molti lubrificanti acquistati in negozio così come per molte versioni fatte in casa, come l’olio d’oliva.

Lubrificante: questione di pH

Mentre il pH (acidità) del muco cervicale prodotto poco prima dell’ovulazione è perfetto per la sopravvivenza e il movimento degli spermatozoi, il pH della maggior parte dei lubrificanti non è favorevole agli spermatozoi. Infatti, è abbastanza acido da ucciderli. Inoltre, lo spessore dei lubrificanti può rendere difficile il loro viaggio, e il contenuto di acqua può danneggiarli facendoli assorbire.

Il miglior lubrificante da usare quando il tuo obiettivo è il concepimento sono i preliminari. Prenditi il tempo necessario per arrivare al rapporto sessuale: chiedi al tuo partner di toccarti, abbracciarti e baciarti di più. Molte donne dicono che hanno bisogno da 15 a 20 minuti di stimolazione per un’ottima lubrificazione. Parlare e discutere sarà di vitale importanza se vorrai ottenere buoni risultati.

Se ti senti asciutta nonostante tutti i tentativi di preliminari, prova ad usare acqua calda come lubrificante.

L’acqua non è tossica per lo sperma e non interferisce con la capacità dello sperma di raggiungere la cervice.

Se senti ancora il bisogno di usare un lubrificante mentre cerchi di rimanere incinta, è meglio sceglierne uno che è stato dimostrato in studi clinici di essere sicuro ed efficace per il concepimento.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *