il-liceo-scientifico-oriani-di-ravenna-avra-il-“corso-cambridge”:-matematica-e-scienze,-anche-in-inglese-per-i-primi-3-anni-–-ravennanotizie.it

Il Liceo Scientifico Oriani di Ravenna avrà il “corso Cambridge”: matematica e scienze, anche in inglese per i primi 3 anni – RavennaNotizie.it

Il Liceo Scientifico Oriani di Ravenna avrà il “corso Cambridge”. Sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico 2023-24. “Grazie a un qualificato percorso di certificazione, il liceo Oriani è diventato sede di certificazioni internazionali Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), prima ed unica scuola della provincia di Ravenna” spiegano dal liceo.

Il corso Cambridge è un corso di Liceo Scientifico Tradizionale che prevede lo studio di due materie, matematica e scienze, anche in inglese per i primi tre anni. Il programma di queste due discipline viene integrato alla luce dei piani di studio dei livelli IGCSE Cambridge, con l’ausilio di libri di testo appositi e la compresenza di un esperto madrelingua secondo il quadro orario seguente:

+1h di matematica, +1h di scienze e +1h di inglese alla settimana per tutto il primo anno

+1h di matematica e +1h di scienze alla settimana per tutto il secondo anno

+1h di scienze il terzo anno alla settimana per tutto il terzo anno

Il potenziamento raggiunge il totale di +99 ore il primo anno, +66 ore il secondo e +33 ore il terzo anno.

“E’ un corso che si integra perfettamente negli obiettivi del liceo Oriani, perché contribuisce ad aprire le menti delle studentesse e degli studenti alla conoscenza del mondo, ne stimola le capacità critiche e li rende cittadini attivi e globali. L’obiettivo finale è quello di formare studenti e studentesse per la vita, aiutandoli a sviluppare una maggiore recettività nei confronti di ciò che li circonda e una passione per l’apprendimento permanente, chiave sicura per un futuro di soddisfazioni”.

“Cambridge International fornisce i programmi, i materiali didattici e le prove d’esame per preparare e testare gli studenti. I titoli di studio hanno in comune programmi e metodologie all’avanguardia che uniscono insegnamento teorico e attività pratiche – proseguono -. L’utilizzo del laboratorio per un apprendimento “hands-on” ed induttivo assume un ruolo fondamentale aiutando a capire meglio il perché e il come delle conoscenze, nonché a memorizzare e ritenere quanto appreso”.

Partecipando all’Open Day del Liceo Scientifico A.Oriani sabato 17 dicembre 2022 e sabato 14 gennaio 2023, sarà possibile rivecere informazioni più dettagliate sul corso potenziato Cambridge.

Related Posts

Lascia un commento