WATCH LIVE | In pre-recorded speech, King Charles III addresses England for first time as monarch

Il discorso del Re. Si intitola così il film dedicato a Giorgio VI d’Inghilterra, il padre di Elisabetta II e sovrano in Gran Bretagna durante il difficile periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale. Balbuziente, il Re riuscì a tenere il temuto discorso in pubblico. Dopo di lui, ci sono stati 70 anni di regno nelle salde mani della Regina venuta a mancare ieri. Oggi, in diretta televisiva mondiale, il nuovo Re d’Inghilterra pronuncia il suo primo discorso dopo la salita al trono. Molti anni dopo l’ultimo “discorso del Re”.

Come riportato dai media britannici, infatti, Carlo in quanto erede diretto è diventato Re nell’esatto momento in cui la Regina si è spenta nel suo Castello di Balmoral. Il protocollo segreto “London Bridge” è stato attivato nell’immediato, con la comunicazione da parte della Bbc del decesso di Sua Maestà e il passaggio di consegne. Come si può vedere dal video, infatti, il conduttore della Bbc si riferisce sin da subito a Carlo III col titolo di Re (e a Camilla con quello di Regina Consorte) nonostante l’incoronazione avvenga solo domani.

Queen Elizabeth II has died Buckingham Palace announces – BBC News

Oggi Carlo è rientrato da Balmoral a Londra e al suo arrivo al Palazzo si è fermato a salutare alcuni dei sudditi accorsi di fronte ai cancelli per partecipare a quello che appare a tutti gli effetti un lutto nazionale. Alcuni hanno intonato il “nuovo” inno nazionale, ora nuovamente modificato in “God save the King”. Lo stendardo reale britannico è dunque tornato a sventolare sul pennone di Buckingham Palace in onore del nuovo sovrano, mentre la bandiera dell’Union Jack resterà a mezz’asta in segno di lutto. Nel pomeriggio, Carlo ha poi incontrato il primo ministro britannico Liz Truss: il premier era stato nominato dalla Regina Elisabetta solo due giorni prima della sua morte.

I funerali della regina dovrebbero celebrarsi tra una decina di giorni.

Qui sopra la diretta (in inglese) del primo discorso del Re Carlo III alla Nazione e ai Paesi del Commonwealth.

articolo in aggiornamento

Re Carlo IIIregina elisabetta