Gli strumenti per la depilazione maschile garantiscono sempre di più sicurezza e piacevolezza durante l’utilizzo. La scelta dell’uno o dell’altro sistema dipende solo dal gusto personale
Esattamente come quella femminile, la strumentazione studiata per la beauty routine maschile diventa sempre più ampia e interessante. In particolare, quando si parla di rasatura del corpo dell’uomo gli strumenti a disposizione sono sempre più numerosi, con rasoi meccanici ed elettrici sempre più performanti da utilizzare sempre nel senso della crescita del pelo per evitare di danneggiare la pelle.
Il rasoio manuale
È lo strumento per tagliare i peli più diffuso, e non è del tutto corretto chiamarlo rasoio. Questo nome, infatti, si riferisce alla lama dotata di impugnatura (shavette o rasoio da barbiere) utilizzata dal barbiere, mentre il dispositivo manuale usato a casa si chiama sistema per la rasatura o rasoio di sicurezza, che può essere a cartucce (quando è dotato di lame intercambiabili) oppure usa e getta (con lame fisse e impugnatura unite in un unico corpo, da buttare quando diventano inefficaci).
Come succede quando si esegue la rasatura della barba, prima dell’utilizzo le parti del corpo interessate (come petto, braccia, schiena, gambe e parti intime) devono essere spalmate con la schiuma (o spuma) da barba. Questo prodotto è indispensabile perché grazie alla sua consistenza morbida facilita lo scorrimento della lama e diminuisce il suo attrito sull’epidermide durante il suo passaggio, riducendo così il rischio di arrossamenti, irritazioni, tagli e graffi. Oltre a lubrificare, permette di stabilire esattamente le zone da radere e, grazie all’inserimento di principi attivi lenitivi, infonde una piacevole sensazione rinfrescante.
I rasoi elettrici per il corpo
Utilizzabili anche in caso di cute delicata, su petto, braccia, schiena, gambe e parti intime, sono dotati di testine di precisione e di strutture protettive che rivestono le lamette che, con il loro movimento, recidono il pelo. Danno un risultato immediato, garantiscono tagli impeccabili e tranciano i peletti senza danneggiare la cute. Anche se i rasoi elettrici non richiedono l’utilizzo di una schiuma da barba, prima dell’utilizzo è sempre consigliato fare una doccia calda per ammorbidire la peluria e aprire i pori cutanei. La pelle va sempre asciugata prima del passaggio perché eventuali goccioline residue fanno aderire i peli alla cute, creano difficoltà nello scorrimento e rendono inefficace lo strumento.
Tutti i rasoi elettrici possiedono una luce Led, necessaria per visualizzare bene le zone trattate e difficili da raggiungere come l’area dei genitali. Alcuni modelli sono dotati di testine studiate proprio per la rimozione dei peli pubici, con protezione e lamette progettate per la depilazione delle aree sensibili: non tirano la cute ed evitano disagi e irritazioni. Il termine trimmer (rifinitore), poi, identifica i device dotati di anche di pettini intercambiabili per permettono di regolare il taglio e definire la lunghezza della peluria.
Esistono in commercio, infine, anche dispositivi ibridi, che uniscono in un unico strumento sia un sistema manuale sia elettrico. In genere hanno piccole dimensioni e sono perfetti da portare con sé in viaggio, e sono la situazione ideale per chi ancora non ha deciso per quale modalità depilatoria optare!