i-migliori-libri-per-bambini-molto-piccoli-|-mamme-magazine

I migliori libri per bambini molto piccoli | Mamme Magazine

Siete alla ricerca dei migliori libri per bambini piccoli? I libri sono un modo perfetto per ampliare l’orizzonte e il vocabolario del bambino. Ma leggere al vostro bambino fa molto di più che avviare la sua educazione; rafforza il legame genitore-figlio, espone il vostro piccolo a concetti e idee importanti, aiuta a stabilire una routine rilassante per il sonno ed è il modo migliore per instillare un amore per la lettura che cresce con il vostro bambino.

Da dove cominciare? In biblioteca, nella libreria locale o sul sito online preferito, naturalmente. E cosa scegliere? Libri che rientrano in una delle seguenti categorie e inizierete in modo intelligente.

Libri concettuali

Poiché la vista del bambino è ancora in fase di sviluppo, le immagini ad alto contrasto sono più facili da vedere. Cercate i libri più semplici, con una fotografia chiara o un disegno grafico per pagina, su uno sfondo semplice, per i bambini di età inferiore ai 18 mesi.

Questi libri possono essere utilizzati per introdurre il bambino alle lettere, ai numeri, alle forme, ai colori, agli animali e ad altro ancora. Molti bambini amano vedere altri piccoli, quindi i libri che usano le facce dei bambini per mostrare emozioni o semplici attività (mangiare, fare il bagno, giocare) sono spesso un successo.

Libri da tavolo

I libri concettuali (insieme alle favole classiche e ai libri di fiabe più recenti) sono disponibili in un robusto formato da tavolo.

Questi libri permettono al bambino di sperimentare: Cos’è questa cosa? Che sapore ha? Come funzionano le pagine? Posso tenerlo in mano da solo? È così che i bambini imparano, quindi non preoccupatevi degli angoli rosicchiati o del numero di volte in cui un libro viene lanciato fuori dal passeggino. Fa tutto parte della crescita di un giovane lettore! Oltretutto, sono molto consigliati anche ai bambini più grandi.

i migliori libri per bambini piccoli

Libri senza parole

I libri senza parole vi permettono di adattare la vostra tecnica di narrazione a ciò di cui voi e il vostro bambino avete bisogno quel giorno. Una storia sciocca? Una storia breve? Una versione noiosa, da addormentare? Anche se dovreste sentirvi liberi di adattare tutti i libri per bambini che leggete, le versioni senza parole sono particolarmente utili per stimolare le chiacchierate a ruota libera con il vostro bambino, anche se non risponde con parole proprie… ancora!

Libri con domande e risposte

Le storie che ripetono una domanda o seguono uno schema (ad esempio: Orso bruno, orso bruno, cosa vedi? o La tua mamma è un lama?) aiutano a sviluppare le capacità linguistiche del bambino. Prima ancora di pronunciare le parole, il bambino impara ad anticiparne il significato. Presto anche il bambino potrà partecipare, facendo le sue previsioni su ciò che vede l’orso bruno.

Related Posts

Lascia un commento