i-medici:-“le-ffp2-possono-provocare-malori-gravi-agli-anziani”

I medici: “Le Ffp2 possono provocare malori gravi agli anziani”

La diamo così, la notizia. Senza nemmeno girarci troppo attorno: parla da sola. “Quello registrato in questi giorni è un caldo che va ben oltre la norma”, sta creando “seri problemi di salute a moltissimi pazienti anziani” e la mascherina Ffp2 può diventare un’aggravante.

Parola dei medici di famiglia, sezione di Napoli della Fimmg. Come riporta l’Ansa, i dottori sono “preoccupati per il numero di richieste di aiuto e il grande afflusso di pazienti che accusano malori a causa del caldo”. In effetti, soprattutto al centro e al sud, le temperature sono elevatissime. Troppo per essere solo a inizio giugno. Ad essere in pericolo sono soprattutto “gli anziani” per cui troppi gradi centigradi “possono essere addirittura letali”. Secondo Corrado Calamaro, segretario amministrativo del Fimmg Napoli, bisogna fare molta attenzione anche all’uso della mascherina. In particolare la Ffp2. “In soggetti anziani e in queste condizioni di forte afa – dice Calamaro – queste mascherine possono causare malori anche gravi se utilizzate per lunghi periodi di tempo”.

Dunque cosa fare? Il consiglio del Fimmg è quello di “evitare nel modo più assoluto di uscire di casa nelle ore più calde, e se proprio si deve uscire meglio evitare posti a rischio Covid, così da poter adoperare una mascherina chirurgica se necessaria”. Si potrebbe anche eliminare del tutto le mascherine, ci viene da dire. Ma per la Fimmg la raccomandazione “resta valida” in “tutti i luoghi nei quali esiste un rischio contagio più elevato”. E comunque finché c’è Speranza c’è Ffp2, dunque inutile sperare altrimenti.

L’articolo I medici: “Le Ffp2 possono provocare malori gravi agli anziani” proviene da Nicola Porro.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.