“Come si fa a grigliare un cibo composto dal 98% di acqua?”, si chiede Nicola Jiang, uno degli YouTuber italiani più seguiti degli ultimi anni. L’influencer di origini cinesi ha mangiato una medusa grigliata comprata da una bancarella in Thailandia.
Nicola Jiang è uno degli YouTuber italiani più di tendenza nel 2022. Nato e cresciuto in Cina, insieme alla famiglia si è trasferito da bambino in Italia, per l’esattezza nelle Marche. Da circa due anni ha iniziato a postare video giornalieri, quasi tutti a tema cibo. Il forte accento marchigiano, gli ottimi tempi comici e la grande predisposizione a mangiare cibi ‘estremi’ sono gli ingredienti che lo hanno reso così popolare tra YouTube, TikTok e Facebook. Per gran parte del mese di dicembre, Jiang è stato in Thailandia, uno dei suoi paesi preferiti.
Nell’arcipelago asiatico in molti parlano cinese, lingua madre dello YouTuber, che ha anche una conoscenza basica della lingua locale. Qui ha provato decine e decine di piatti diversi, condividendo con i suoi follower impressioni e pareri sullo street food thailandese. Le isole sono una delle mete preferite dagli italiani che possono viaggiare solo d’inverno, grazie al clima che (spesso, non sempre) è favorevole quando in Italia è pieno inverno. Più che per le bellezze locali, lo YouTuber italo-marchigiano è andato a Bangkok e dintorni per provare cibi più e meno conosciuti.
Le meduse grigliate
“Oh, varda chi c’è! Nicola Jiang”. Così inizia anche il video delle meduse grigliate. Alzi la mano chi, nella vita, ne ha mai mangiata una o ha pensato che fosse possibile farlo. Fin da bambini abbiamo visto che questi animali, dopo pochi minuti sotto il sole cocente, si sciolgono del tutto; com’è ovvio che sia, essendo composte per il 98% da acqua. In Thailandia, però, qualcuno è stato in grado di trovare il modo di cucinarle alla griglia e Nicola Jiang, da buon curioso, le ha provate.
Come si può vedere dal video, uno spiedino di medusa grigliata ha un prezzo modico: 68 centesimi. Oltre alla spennellata di salsa di soia direttamente sulla medusa, nel contenitore viene aggiunta un po’ di salsa thai piccante. “Sembra di masticare la gelatina, è molto croccante”, dice Jiang. Come prevedibile, si tratta di un alimento dal sapore molto blando e non è un caso che venga accompagnata da salsa piccante, per donarle un po’ di gusto. E voi, una volta in Thailandia, provereste mai a mangiare una medusa grigliata?
LEGGI ANCHE: “Ho provato la pizza con la banana, ecco cosa ne penso”, la testimonianza di un italiano in Svezia