highgrove-house,-la-dimora-di-re-carlo-nelle-cotswolds-(e-la-sua-caratteristica-piu-insolita)

Highgrove House, la dimora di re Carlo nelle Cotswolds (e la sua caratteristica più insolita)

Ora re Carlo III potrà anche chiamare casa lo splendore di Buckingham Palace, ma si è sempre avuta l’impressione che il suo cuore fosse in campagna, dove possiede una tenuta in Scozia, Birkhall, una casa colonica nel Galles, Llwynywermod, e naturalmente la casa di famiglia principale, Highgrove House nel Gloucestershire.

Dopo aver acquistato la tenuta nel 1980, prima del matrimonio con la principessa Diana, Carlo ha ristrutturato la casa, ha stabilito un’azienda agricola biologica nella proprietà e vi ha cresciuto i figli. Di recente, la casa è tornata in auge perché compare nella quarta stagione di The Crown, dove si vede il nuovo re intento come allora a progettare i giardini secondo criteri di sostenibilità l’anno successivo al suo primo matrimonio. Highgrove è rimasta la sua residenza principale con Camilla.

L’edificio neoclassico fu costruito alla fine del XVIII secolo, presumibilmente dall’architetto Anthony Keck, per la famiglia Crawley-Boevey, che aveva da poco ottenuto il titolo baronale. Nel XIX secolo passò a un avvocato di nome William Yatman e poi a vari proprietari fino a quando, negli anni ’50, divenne la casa della famiglia Macmillan (Harold Macmillan fu primo ministro dal 1957 al 1963). Il Ducato di Cornovaglia acquistò la proprietà da loro nel 1980.

Nel 1981 la dimora fu arredata da Dudley Poplak secondo quella che egli stesso definì «…una variante giovanile dello stile da casa di campagna pacchiana che quell’anno andava per la maggiore…». Poplak ha arredato anche gli appartamenti di Carlo e Diana a Kensington Palace.

Oggi Highgrove sembra un luogo molto piacevole dove vivere, grazie agli arredamenti del compianto Robert Kime (che ha arredato anche alcune stanze di Clarence House), ai giardini naturali e all’italiana, agli orti e a pratiche sostenibili (come pannelli solari e un sistema di filtraggio naturale delle acque reflue) che regolano la gestione della casa e dei terreni. Il re, inoltre, ha apportato all’esterno dell’edificio qualche aggiunta rispettosa dello stile dell’epoca, tra cui una nuova balaustra, varie lesene e un frontone.

Oltre a tutti questi piaceri da casa di campagna, abbiamo avuto notizia di un elemento di progettazione molto interessante installato allo scopo di proteggere la coppia reale: una panic room rivestita in acciaio. Come sostiene il biografo della famiglia reale Brian Hoey nel suo nuovo libro Not in Front of the Corgis, la stanza è stata costruita per tenere al sicuro l’erede al trono e la sua consorte nell’eventualità di un attacco terroristico.

Secondo quanto riferisce Country Living, la cosiddetta «stanza di ferro» al primo piano «misura 6 metri per 6» ed «è stata costruita in modo tale che se anche il resto della casa venisse distrutto, scenderebbe intatta al piano terra».

«All’interno ci sono attrezzature sanitarie», dice Hoey, «come pure sacche di sangue del gruppo sanguigno di Carlo e Camilla, cibo e bevande a lunga scadenza, un’armeria, radiotrasmettitori attrezzati per captare un segnale anche dentro le sue mura d’acciaio, depuratori d’aria e bagni chimici».

Non si tratta comunque dell’unico dispositivo di sicurezza che protegge la coppia: ci sono anche una zona d’interdizione al volo intorno alla casa, un alto muro di pietra e varie leggi che vietano di sconfinare nella proprietà.

Highgrove vista dall’alto in autunno, 2007.

Getty Images

I giardini di Highgrove

È risaputo che re Carlo è il monarca dotato di maggiore talento per il giardinaggio che il Regno Unito abbia avuto finora, pertanto i giardini di Highgrove meritano certamente una visita. La serie di giardini collegati tra loro è aperta al pubblico ogni anno tra aprile e ottobre, grazie a visite guidate che permettono di ammirare l’ordine classico del Cottage Garden e i magnifici pascoli del Wildflower Meadow come pure di prendere il tè delle cinque con champagne nella Orchard Room.

Date un’occhiata agli scorci più belli di Highgrove nelle foto che seguono.

Related Posts

Lascia un commento