giornata-mondiale-delle-api:-mielizia-lancia-la-box-che-diventa-un-bee-hotel

Giornata mondiale delle api: Mielizia lancia la box che diventa un Bee Hotel

Una box di prodotti sostenibile, che si trasforma in un bee hotel: è la nuova proposta lanciata da Mielizia in occasione della Giornata mondiale delle Api, celebrata ogni 20 maggio. 

Leggi anche: Come fare una bomba di fiori per aiutare le api

L’importanza delle Api

Le api sono le creature più laboriose del pianeta, la cui esistenza è però duramente messa a rischio da inquinamento, cambiamenti climatici e urbanizzazione. Eppure, senza api e altri insetti impollinatori, non ci sarebbe la biodiversità, così preziosa per tutto il pianeta.

Negli ultimi anni sta fortunatamente crescendo la consapevolezza della loro importanza e l’urgenza di attivare comportamenti e azioni concrete per tutelare le api. Non a caso, molte aziende si stanno dando da fare con progetti ad hoc.

Leggi anche: Api sempre più in pericolo, come aiutarle

Una casa per le api solitarie

mielizia-box-api

Mielizia ci prova lanciando la Bee Welcome Limited Edition, una box in legno di betulla certificata FSC® e sigillata con una fascetta in carta Crush, ottenuta con sottoprodotti di lavorazione del mais. Su questa, è riportato un QR code che riproduce il video tutorial per trasformare il cofanetto in una casetta per le api solitarie. 

La confezione contiene quattro varianti di mieli biologici italiani in vasetti da 300 g:

  • Miele di clementino: chiaro, cremoso e profumato, il gusto ricorda i fiori di zagara con note fruttate.
  • Miele di bosco: l’unico che non deriva dal nettare dei fiori ma dalla melata, una sostanza zuccherina che le api raccolgono prevalentemente su alcuni alberi
  • Miele di castagno: scuro e liquido, ha un odore intenso e un sapore leggermente amaro, perfetto da abbinare ai formaggi stagionati.
  • Miele di tiglio: chiaro e cremoso, presenta una nota peculiare mentolata ed è ideale negli infusi

All’interno si trovano anche una cartolina, un righello in carta piantabile e uno spago in fibra naturale per appendere il bee hotel in giardino o sul terrazzo.

Cosa manca? Materiale facilmente recuperabile in natura, come canne, legnetti, ciottoli, paglia e tutto quel che la creatività vi suggerisce.

bee-hotel-mielizia

L’articolo Giornata mondiale delle api: Mielizia lancia la box che diventa un Bee Hotel proviene da InformaCibo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.