fiab-ravenna-riparte-a-settembre-con-un-calendario-ricco-di-iniziative-–-ravennanotizie.it

FIAB Ravenna riparte a settembre con un calendario ricco di iniziative – RavennaNotizie.it

Dopo la breve pausa, estiva FIAB Ravenna riparte con un settembre ricco di iniziative. Già la scorsa settimana abbiamo preso parte alla Presentazione del PAFT (Piano di Arricchimento Formativo) che si è tenuta al Teatro Rasi in occasione dell’evento “Riflessioni sul rapporto adolescenti scuola e benessere”. Nel nostro info-point abbiamo illustrato i 4 progetti rivolti alle ragazze e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado preparati per l’a.s. 2022/23.

L’intento è quello di alimentare la passione e la conoscenza della bicicletta e della mobilità sostenibile già in giovane età. L’esperienza fatta con i ragazzi negli scorsi anni e l’entusiasmo che ci ha accolti, anche da parte degli insegnanti, ci rende fiduciosi in una bella collaborazione anche per questo nuovo anno scolastico.

Martedì 13 proponiamo invece una serata di intrattenimento con il film “L’Eroico” di Marco Rimondi, che abbiamo inserito nella rassegna CineSpeyer organizzata da Citt@ttiva ai Giardini Speyer. È un emozionante docu-film di 20 minuti su Luciano Berruti, rappresentante de l’Eroica, la più famosa delle ciclostoriche. In quella occasione allestiremo anche una esposizione di bici storiche.

Dal 16 al 22 settembre torna poi l’appuntamento con le iniziative dedicate alla mobilità sostenibile della Settimana Europea della Mobilità. FIAB Ravenna anche quest’anno partecipa alla kermesse organizzando due eventi.

Venerdì 16 settembre, data che si definisce a livello europeo come Bike to Work Day, ci sarà una pedalata da fare insieme per promuovere l’andare al lavoro in bicicletta come mezzo sostenibile di spostamento in ambito urbano.

Inoltre, per il nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre, proponiamo a tutta la cittadinanza una pedalata cittadina che ci porterà in visita al Museo Classis e si concluderà con un apericena insieme.

Per concludere, rinnoviamo la nostra consueta presenza al Farini Social Week: giovedì 29 settembre dalle 16:00 alle 19:00 saremo presenti con “RI-CICLO: servizi e opportunità per le bici” e allestiremo una piccola ciclofficina di autoriparazione bici e demo di recupero di pezzi delle nostre bici abbandonate in cantina.

Anche in quella occasione saranno presenti un nostro punto informativo con informazioni su servizi per ciclisti, vendita gadget e accessori, informazioni sul cicloturismo e un punto informativo dedicato alla ciclostorica “La Divina” che si terrà a Cervia e Ravenna domenica 30 ottobre. Tutte le iniziative saranno dettagliate tempo per tempo sul sito www.fiabravenna.com e sui nostri social.

Related Posts

Lascia un commento