fagiolini-con-salsiccia

Fagiolini con salsiccia

I fagiolini con salsiccia sono un contorno ricco e saporito tipico del Ticino: si prepara infatti, tradizionalmente, con la salsiccia ticinese, una sorta di cervellatina aromatizzata non solo con il classico pepe, ma con della raffinata noce moscata e talvolta altri aromi. In mancanza di salsiccia ticinese, io ho usato quella classica, ma se avete modo di procurarvi quella originale naturalmente usate quella 😉

 

Procedimento per preparare i fagiolini con salsiccia

Innanzitutto pulite i fagiolini (basta tagliar via le 2 estremità), lavateli e sbollentateli per non più di 4-5 minuti in acqua bollente (in modo che risultino ancora croccantini).

Nel frattempo mondate e tritate la cipolla e sbriciolate la salsiccia eliminando il budello.

Fate appassire la cipolla con aglio (tritato o intero, se preferite levarlo a fine cottura) e olio in una padella antiaderente, unite la salsiccia, fatela insaporire (volendo potete sfumare con un po’ di vino)e poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e il timo.

Mescolate, lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete i fagiolini, facendoli insaporire brevemente, quindi aggiustate di sale e pepe.

I fagiolini con salsiccia sono pronti, non vi resta che gustarveli.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.