- 14 Febbraio 2023 15:48
La prontezza dell’F-35 e le ore di volo sono diminuite nel 2022. È quanto emerge dal nuovo rapporto dell’ufficio del bilancio del Congresso sul più grande programma della difesa del Pentagono
Inizio settimana impegnativo per l’F-35, il cacciabombardiere stealth di quinta generazione prodotto da Lockheed Martin.
Due caccia F-35 olandesi hanno intercettato di tre aerei militari russi nei pressi dello spazio aereo della Polonia e li hanno scortati al di fuori di quest’area. Lo ha riferito il ministero della Difesa olandese.
“L’aereo allora sconosciuto si è avvicinato all’area di responsabilità polacca della Nato da Kaliningrad”, l’enclave russa sulla costa baltica situata tra Polonia e Lituania prosegue la dichiarazione del ministero. Successivamente “si è scoperto che si trattava di tre velivoli: un IL-20M Coot-A russo scortato da due Flanker Su-27. Gli F-35 olandesi hanno scortato la formazione a distanza”, si legge nella nota del dicastero olandese. L’Il-20M Coot-A è il nome in codice della Nato per l’aereo da ricognizione russo Ilyushin Il-20M.
Nel frattempo, ieri un nuovo rapporto di un ufficio governativo americano ha tuonato brutte notizie per il programma F-35 Joint Strike Fighter del Pentagono, come riporta Breaking Defense.
Il Congressional Budget Office (CBO), ovvero l’ufficio del bilancio del Congresso statunitense, rivela che la flotta F-35 Joint Strike Fighter non solo fatica a mantenere il suo tasso di prontezza al combattimento, ma in realtà ha perso terreno nel 2022.
Gli F-35 stanno volando meno ore e raggiungendo tassi di prontezza inferiori rispetto ai caccia precedenti in momenti comparabili della loro vita di servizio.
Tutti i dettagli.
I TASSI DI DISPONIBILITÀ E LE ORE IN VOLO DELL’F-35 NEL 2022
Nel 2022, la disponibilità e le ore di volo degli F-35C — la variante del caccia progettata progettato per le operazioni al largo delle portaerei — per aeromobile hanno superato quelle degli F-35A (convenzionale) e F-35B (la variante a decollo corto e atterraggio verticale).
I tassi di disponibilità sia per i modelli convenzionali F-35A che per i modelli F-35B sono infatti diminuiti nel 2022, mentre le loro ore di volo per aereo sono state effettivamente stabili. Solo la flotta F-35C basata su portaerei relativamente piccola è aumentata in entrambi i parametri.
“Tra il 2021 e il 2022, la disponibilità degli F-35A è diminuita di 11 punti percentuali”, dal 65% a 54, sottolinea l’ufficio del bilancio del Congresso statunitense. “Anche la disponibilità degli F-35B è diminuita di 7 punti percentuali” – dal 61% al 54 – “e la disponibilità degli F-35C è aumentata di 5 punti percentuali [dal 53%] al 58%”.
LE OSSERVAZIONI DELL’UFFICIO BILANCIO DEL CONGRESSO USA
Tuttavia, i dati potrebbero essere distorti perché la flotta Joint Strike Fighter è relativamente giovane e soffre ancora di problemi iniziali: dei 532 jet in servizio negli Stati Uniti a settembre 2022, il punto in cui si interrompe la segnalazione, oltre il 90% ha meno di dieci anni e più più della metà è in servizio da meno di quattro anni, ricorda Breaking Defense.
E, sottolinea CBO, l’F-35 è un velivolo stealth, il che significa rivestimenti sensibili e componenti montati con precisione che storicamente hanno comportato complicazioni ai manutentori.
Ma anche rispetto all’unico altro caccia stealth americano, l’F-22 Raptor (quello impiegato da Washington per abbattere il pallone spia cinese e gli altri oggetti volanti identificati in questi giorni), l’F-35 sta arrancando.
L’ufficio del bilancio del Congresso ha esaminato i “tassi di disponibilità” storici – la percentuale di ore di aeromobili trascorse in squadroni operativi e capaci di almeno un tipo di missione, rispetto alla manutenzione – e i nuovi F-35A fanno leggermente meglio rispetto agli F-22 quando i Raptor furono consegnati dal 2005 al 2012. Tuttavia, la prontezza dell’F-35A diminuisce rapidamente, da circa il 70% nel primo anno di servizio del caccia medio a circa il 40% all’età di cinque anni. È un tasso peggiore persino degli F-22 di 12 anni o degli F-15E di 28 anni, sentenzia Breaking Defense.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter
Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!
Errore
Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi