europei-di-atletica,-tamberi-e-medaglia-d'oro-nel-salto-in-alto-il-volo-del-riscatto-a-2.30-–-il-fatto-quotidiano

Europei di atletica, Tamberi è medaglia d'oro nel salto in alto. Il volo del riscatto a 2.30 – Il Fatto Quotidiano

Il momento del riscatto è arrivato anche per Gianmarco Tamberi: un fantastico Gimbo è medaglia d’oro nel salto in alto ai campionati europei di Monaco di Baviera su una pista bagnata dalla pioggia. Un successo che sembra completare un cerchio: Tamberi e Jacobs, le stelle delle Olimpiadi di Tokyo, che dopo una stagione difficile trovano la gloria europea, l’affermazione per dimostrare a loro stessi e al resto del mondo che sono ancora i campioni da battere.

Tamberi è volato fino a due metri e 30, conducendo una gara senza errori nonostante il terreno bagnato dalla pioggia caduta su Monaco, che ha costretto gli organizzatori a posticipare l’inizio della sessione serale. Poi l’azzurro ha provato perfino a saltare a 2.33, quando ormai la gioia per l’oro lo aveva già travolto e distratto. Il tedesco Poyte e l’ucraino Potsenko, gli unici che hanno provato a impensierirlo, si erano già arresi. Nonostante le condizioni difficili, Gimbo è tornato vicino alle misure che valgono il top mondiale: a Eugene il 2.33 sarebbe valso la medaglia, per l’oro a Barshim è servito un 2.37. “È stata una gara dura, ma mi sono detto ora o mai più” ha detto il campione intervistato dalla giornalista Rai Elisabetta Caporale.

Insomma, Tamberi ha messo alle spalle difficoltà e infortuni, conquistando quello che questa stagione finora gli aveva tolto. Questa volta Jacobs non è corso incontro ad abbracciarlo, aveva già trionfato con 48 ore di anticipo. Ma il doppio oro è un segnale di conforto per tutta l’atletica italiana: gli incredibili successi di Tokyo non sono stati solo un brevissimo sogno. Gimbo continua a saltare molto in alto.

L’azzurro si è imposto con autorevolezza e, dopo avere firmato il successo, superando al primo tentativo la misura vincente, è andato a festeggiare con la futura moglie, mostrando a tutti il gesto dell’anello nuziale. Tamberi, intervistato, ha annunciato il suo prossimo impegno: l’addio al celibato. “Gli amici mi hanno detto che non potevo non presentarmi con una medaglia d’oro.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO

DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.

Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI

Grazie Peter Gomez

Articolo Precedente

Tuffi, europei nuoto 2022: argento e bronzo per l’Italia nel metro maschile. Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci conquistano il podio

next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.