Dove comprare i tappeti per bambini e, soprattutto, quali scegliere? In questo caso, è necessario optare per prodotti che siano confortevoli, sicuri e facili da mantenere. Ecco alcuni consigli per voi.
I tappeti per bambini si possono trovare facilmente nei negozi di accessori per la casa. Anche online avrete accesso a una vasta selezione di prodotti. Ecco alcuni tessuti perfetti per i più piccoli:
Poliestere/PET (Teraftalato di polietilene)
Il polietilentereftalato, altrimenti noto come PET, è oggi il tipo di fibra di poliestere più comunemente utilizzato nelle moquette. Le moquette in PET sono realizzate con trucioli di PET, che possono essere vergini o ricavati da contenitori di plastica riciclati. La moquette in PET è molto morbida e, se prodotta con materiali riciclati, è ecologica.
Scegliere un tappeto ai bambini
La moquette per gli spazi molto frequentati dai bambini deve bilanciare il comfort con la durata, la resistenza alle macchie e la facilità di pulizia. Questo esclude molte fibre naturali della moquette, come la lana e il cotone, ed esclude anche alcuni materiali sintetici, come l’olefina, e miscele come la viscosa.
Ma ci sono tre buone scelte per le moquette adatte ai bambini: il nylon, il poliestere/PET e il Triexta, una forma unica di poliestere sintetico che contiene una grande quantità di glutine di mais naturale. Ogni tipo di fibra ha i suoi punti di forza e la scelta di quella giusta dipenderà dalla durata, dal comfort o dalle questioni ambientali.
Triexta/Smartstrand
Il Triexta, talvolta commercializzato come Smartstrand, è un tipo unico di poliestere, una fibra per moquette composta per il 37% da mais, che la rende l’opzione più naturale ed ecologica. È unica in quanto combina una durata eccezionale con una protezione permanente integrata contro le macchie e lo sporco.
Poche altre fibre di moquette possono vantare questa caratteristica. La moquette Triexta è in grado di competere con la moquette in nylon in termini di forza e resistenza all’abrasione, ma con una migliore resistenza alle macchie naturali e una sensazione più morbida al tatto.
LEGGI ANCHE: