cuor-cake

I cuor cake sono tra i più recenti dolcetti del Mulino Bianco. Dal sapore fresco e agrumato, sono merendine composte da una piccola cupola di pan di spagna ripiena di una deliziosa crema al limone. Sapete benissimo che adoro provare a replicare in casa le merendine più famose e golose (o anche solo semplicemente quelle che mi ispirano di più), per cui eccomi qui, a proporvi la mia versione anche dei cuor cake. Per la farcitura ho scelto una crema senza uova, perché volevo che avesse un sapore fresco e leggero, per cui poi ci ho aggiunto un pizzico di curcuma per colorarla leggermente, ma va bene anche una puntina di colorante alimentare giallo, oppure potete semplicemente lasciare la crema di un colore più neutro, a voi la scelta 😉

Procedimento per preparare i cuor cake

Innanzitutto preparate la crema: mettete farina e zucchero in un pentolino, incorporate il latte a filo mescolando costantemente per non far creare grumi, quindi unite succo e buccia di limone e cuocete fino a che la crema non sarà arrivata a ebollizione e non si sarà addensata.
Aggiungete la curcuma o il colorante (se avete deciso di metterlo), quindi coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

A questo punto potete preparare l’impasto per le tortine: montate gli albumi a neve fermissima insieme allo zucchero.

Incorporate farina e lievito setacciati, olio e buccia di limone, mescolando sempre molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non far smontare gli albumi.

Versate un po’ di impasto in ogni formina, riempiendola per metà, quindi aggiungete al centro (lasciando i bordi liberi) la crema ormai fredda, infine coprite la crema con l’impasto restante e infornate in forno statico già caldo, cuocendo per circa 20 minuti a 180°C (se fate la prova stecchino ricordate che il cuore di crema deve rimanere morbido, quindi non infilzate lo stuzzicadenti fino al centro).

Lasciate raffreddare completamente prima di sformare le tortine, quindi sciogliete un po’ di cioccolato bianco (nel microonde o a bagnomaria), versatelo in una sac-à-poche col beccuccio liscio e molto piccolo e disegnate dei cuoricini in cima alla cupola di ogni tortina.

I cuor cake sono pronti.


Ricette correlate

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *