Totti, Baggio, Mazzone, Maradona e anche Pelé, sono i protagonisti di serie tv e film che raccontano le storie del calcio più belle. In un momento chiave sia per i campionati nazionali che per la Coppa del Mondo, studiare la storia di questi campioni diventa un training utile per interpretare le quote di Serie A e dei Mondiali Qatar 2022 su William Hill scommesse sportive, avere una lettura chiara delle competizioni dedicate al Pallone con la cultura intrinseca che il cinema regala.
Ecco quali sono le serie tv e film dedicati ai protagonisti del calcio, da guardare nel tempo libero per approfondire la Scienza del Pallone.
Come un padre
Freschissimo di uscita su Amazon Prime, questo Docu – Film su Carletto Mazzone racconta attraverso scene recitate e le testimonianze dei suoi migliori calciatori, la vita di un allenatore che ha lasciato un segno tangibile nella storia del calcio.
Baggio, Signori, Guardiola, Totti, Pirlo, Hubner, campioni di fama mondiale che hanno scritto la storia del calcio e che devono tutto a Carlo Mazzone. Le recensioni di questo film sono tutte d’accordo su una cosa: Mazzone è rimasto nel cuore di tutti, calciatori, allenatori, appassionati e tifosi.
Il Divin Codino
La storia di Roberto Baggio è la leggenda di un calciatore indistruttibile, nonostante la carriera e un destino beffardo, gli abbiano giocato brutti scherzi proprio dal punto di vista degli infortuni e non solo. Questo film è completamente recitato ma è stato supervisionato dallo stesso Baggio per quanto riguarda i contenuti, per questo è fedele alla realtà.
Tutta la vita del campione viene percorsa passo dopo passo, fino al fatidico rigore sbagliato contro il Brasile a USA 1994, che toglierà perfino il sonno al nostro beneamato. Ma poi arriva Mazzone e nel finale della carriera, Roberto Baggio rinasce dalle proprie ceneri, entrando definitivamente nel cuore di tutti gli appassionati di calcio.
La Mano de D10S
Esiste una vera e propria religione ispirata al D10S argentino, per la Iglesia Maradoniana oggi siamo nel 62 Despues Diego e il titolo del film, altro non è che il riassunto più fedele di Maradona in tutta la sua metafora sportiva, un genio capace di segnare un gol di mano e il gol più bello della storia del calcio, in pochissimi minuti contro l’Inghilterra, nella Coppa del Mondo di Messico 1986, per sollevare il trofeo qualche partita dopo.
Una serie tv che sbatte dagli ultimi anni di vita sofferenti del campione agli esordi in Argentina, con il Barcellona e con il Napoli, fino ad arrivare alla vittoria del Mondiale 1986.
Speravo de Morì prima
Qui c’è tutto Totti dagli esordi con Mazzone fino allo scudetto del 2001 e alla vittoria della Coppa del Mondo con gli Azzurri nel Mondiale di Germania 2006. Una serie tv emozionante, che racconta la vita del Pupone senza filtri e in tutti i dettagli, soprattutto nella parte finale della carriera, quando Totti si ritrovò a dover lottare contro Spalletti per continuare a giocare e lasciare il mondo del calcio a modo suo.
Pelé
Un film da non perdere che racconta la vita dell’unico calciatore capace di vincere ben 3 volte la Coppa del Mondo in carriera, ballando la ginga e rivoluzionando il calcio Brasiliano per vendicare la spaventosa sconfitta sportiva subita dalla Nazionale Verdeoro nel 1950.
Pelé è una pellicola che racconta di un calcio antico ma che già incominciava ad appassionare tutto il mondo, un gioiello cinematografico da non perdere, per trascorrere il tempo libero in allegria e approfondire la cultura calcistica dei grandi protagonisti che hanno scritto la Storia del Pallone.