cose-strane-ma-normali-che-potreste-notare-nel-neonato

Cose strane ma normali che potreste notare nel neonato

Pensiamo di essere preparati, ma ci sono alcune cose strane che potreste notare nel neonato. Le tutine sono lavate e riposte nei cassetti, la cameretta è dipinta e pronta e il seggiolino per auto è installato sul sedile posteriore, ma quando il bambino arriva, ci rendiamo conto di quante cose non sappiamo!

I neonati hanno due punti morbidi sulla testa

Non allarmatevi. Le macchie molli, chiamate anche fontanelle, non sono così spaventose come sembrano. Ne hanno una sulla sommità della testa e una più piccola vicino alla nuca. I punti morbidi esistono affinché il cranio possa essere flessibile attraverso lo stretto canale del parto. Non è possibile fargli male se si toccano i punti molli.

Alcune parti del corpo saranno ricoperte da un sottile strato di peli scuri

Questo si verifica all’inizio della gestazione, quando non hanno abbastanza grasso corporeo per mantenersi caldi. I peli aiutano a regolare la temperatura corporea durante l’utero e la maggior parte dei bambini nasce con una parte di essi ancora presente. Il pelo cadrà nei primi due mesi di vita.

I neonati non “dormono come bambini”

Durante il sonno emettono dei grugniti, si contorcono spesso, fanno smorfie e mostrano persino il riflesso di spavento senza motivo apparente.

Si sentirà anche una respirazione molto irregolare. Non c’è motivo di allarmarsi. Il riflesso di spavento e le smorfie facciali possono essere una risposta a stimoli interni, come un piccolo gorgoglio della pancia o del gas. I neonati sono molto sensibili e non hanno ancora un sonno calmo e tranquillo.

alcune cose strane neonato

Può sembrare che il neonato abbia il fiato corto o che non respiri

I neonati non hanno un sistema respiratorio coordinato. La media dei loro respiri al minuto è di 40-60 (mentre per un adulto è di 12-16), quindi i neonati possono sembrare sempre in affanno. Durante il sonno, i neonati possono respirare in modo ancora più rapido e irregolare. Possono fare diversi respiri rapidi e poco profondi, seguiti da una pausa in cui non respirano affatto. Non fatevi prendere dal panico. È normale che il respiro sia molto irregolare.

I neonati possono essere strabici

I piccoli muscoli intorno agli occhi del neonato non sono coordinati alla nascita. Questi muscoli devono svilupparsi come tutti gli altri muscoli del corpo. Gli occhi non funzioneranno all’unisono finché i muscoli non si rafforzeranno e non impareranno a lavorare insieme. I neonati sono anche molto miopi. Riescono a vedere meglio a circa 10-12 pollici dal viso e, poiché i bastoncelli e i coni nei loro occhi non sono ancora sviluppati, non possono vedere tutti i colori dello spettro. Alla nascita possono vedere colori contrastanti come il bianco e il nero e il rosso.

Related Posts

Lascia un commento