cosa-sapere-sulla-vitamina-b6-durante-la-gravidanza

Cosa sapere sulla vitamina B6 durante la gravidanza

La vitamina B6 durante la gravidanza è vitale per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del tuo bambino. Aiuta anche il tuo bambino a metabolizzare proteine e carboidrati. Dovresti essere in grado di ottenere tutta la vitamina B6 di cui hai bisogno dalla tua dieta e dalle vitamine prenatali.

Alcuni studi suggeriscono che la vitamina B6 può aiutare ad alleviare la nausea mattutina, ma controlla con il tuo operatore sanitario prima di prendere integratori.

Perché hai bisogno della vitamina B6 durante la gravidanza

La vitamina B6, conosciuta anche come piridossina, è vitale per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del tuo bambino. La vitamina B6 aiuta anche il tuo bambino a metabolizzare proteine e carboidrati.

È importante anche per te: la vitamina B6 aiuta il tuo corpo a metabolizzare proteine e carboidrati, e a formare nuovi globuli rossi, anticorpi e neurotrasmettitori.

Alcuni studi suggeriscono che la vitamina B6 extra possa alleviare la nausea e il vomito durante la gravidanza, anche se nessuno è esattamente sicuro del perché.

Di quanta vitamina B6 hanno bisogno le donne incinte?

Le donne che sono incinte o che allattano hanno bisogno di un po’ più vitamina B6 del solito.

  • Donne incinte: 1,9 milligrammi (mg) al giorno
  • Mamme che allattano: 2,0 mg al giorno
  • Donne non incinte dai 14 ai 18 anni: 1,2 mg al giorno
  • Donne non incinte dai 19 ai 50 anni: 1,3 mg al giorno

I migliori alimenti con vitamina B6 durante la gravidanza

Pesce, carne magra e noci sono buone fonti di vitamina B6. Anche le verdure amidacee e i cereali fortificati possono essere buone fonti. Ecco alcune altre buone fonti alimentari di vitamina B6:

  • Ceci, in scatola: 1,1 mg
  • 3 once di tonno pinna gialla fresco, cotto: 0,9 mg
  • 3 once di salmone sockeye, cotto: 0,6 mg
  • Tre once di petto di pollo arrosto: 0,5 mg
  • 1 porzione di cereali da colazione fortificati con il 25% del valore giornaliero di vitamina B6: 0,4 mg
  • Patate, bollite: 0,4 mg
  • 3 once di carne di tacchino, arrosto: 0,4 mg
  • 1 banana media: 0,4 mg
  • Zucca invernale, al forno: 0,2 mg
  • Noci miste, tostate a secco: 0,1 mg
  • Uva passa: 0,1 mg

Si noti che una porzione di 3 once di carne o pesce è circa la dimensione di un mazzo di carte.

Hai bisogno di un integratore di vitamina B6 durante la gravidanza?

Dovresti essere in grado di ottenere tutta la vitamina B6 di cui hai bisogno durante la gravidanza da una dieta varia e dalle tue vitamine prenatali – la maggior parte contiene almeno il 100% della quantità raccomandata. Ricorda, però, di assumere tutti i nutrienti essenziali con una dieta equilibrata.

È possibile ottenere troppa vitamina B6: alcuni multivitaminici ad alta potenza contengono vitamina B6 in grandi quantità. Alcuni alimenti fortificati, come le bevande energetiche e le barrette, possono avere diverse volte la quantità raccomandata di vitamina B6. Controlla sempre le etichette per essere sicura. L’assunzione di quantità eccessive di integratori di vitamina B6 nel tempo può causare intorpidimento e danni ai nervi.

vitamina b6 durante la gravidanza banana

Posso prendere la vitamina B6 per la nausea in gravidanza?

Se soffri di nausea mattutina, controlla con il tuo medico prima di prendere ulteriori integratori di B6. Non prendere più di quanto raccomandato dal tuo medico: troppa vitamina B6 potrebbe non essere sicura per te o per il tuo bambino.

Carenza di vitamina B6 in gravidanza

Non assumere abbastanza vitamina B6 può causare una serie di sintomi, tra cui infiammazione della lingua, piaghe o ulcere in bocca, depressione e anemia. Le carenze lievi non sono rare, ma le carenze gravi sono rare.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *