Cosa fare se il bambino non vuole togliere il pannolino? Se vi sembra che il vostro bambino di 3 anni sia l’ultimo della classe a padroneggiare il vasino, non siete soli. Sebbene molti bambini inizino a mostrare interesse per il vasino a 2 anni, recenti ricerche indicano che solo il 40-60% dei bambini è completamente pronto entro i 36 mesi.
Il percorso di educazione al vasino del vostro bambino sarà probabilmente basato sul temperamento, sulla predisposizione allo sviluppo, sull’interesse e persino sul sesso.
Il tempo necessario per usare il vasino dipende dal bambino. Per aiutarvi a capire quali sono le tattiche migliori da adottare, ecco alcuni consigli utili.
Rimanere positivi
Indipendentemente dal metodo utilizzato, sarà soprattutto il bambino a determinare la rapidità dell’addestramento al vasino. Quindi il vostro compito principale è quello di comportarvi in modo positivo e di non rendere l’esperienza negativa.
Ciò significa che dovrete dare molti rinforzi positivi per i successi, come abbracci, lodi e regalini. Rendete divertente l’atto di usare il vasino. Quando si verificano gli incidenti, mantenete le vostre reazioni neutre. Potreste dire: “Oh, beh, questa volta non siamo riusciti a usare il vasino. Continueremo a provare!”. Mantenete la calma in modo da non dissuadere il bambino dall’impresa.
Mantenere la rotta
E se nonostante tutti i tentativo vostro figlio non vuole avere niente a che fare con il vasino? Fate in modo che il cambio del pannolino sia molto professionale. Mentre prima il cambio del pannolino poteva essere un’occasione di contatto e di coccole, è giunto il momento di cambiare il vostro comportamento.
Buttate la cacca nel water per dare al bambino il segnale che è lì che vanno la pipì e la cacca. E se non l’avete ancora fatto, lasciate che il bambino entri in bagno con voi, in modo che associ il bagno (e non i pannolini) all’andare in bagno.
Superare le paure
Fare la cacca sul vasino può essere un compito che spaventa i bambini. Per combattere la paura, mostrate al bambino che non c’è alcun pericolo, invece che dirglielo semplicemente. Non si può razionalizzare con un bambino di 3 anni. Invece, mettete la bambola di vostro figlio sul vasino e dimostrategli che non ha problemi con questa attività. Oppure lasciate che il bambino vi veda sul vasino e sottolineate che state bene. In questo modo il bambino capirà che il vasino non è un oggetto pericoloso e anzi avrà la curiosità di usarlo.
LEGGI ANCHE:
Leggi anche
Zaino scuola per bambini: modelli e marche miglioriLe vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.
Zaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.
Zaini scuola: quale scegliere per i propri figliLa scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.
Zaini per bambini: il meglio per la scuolaGli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.
Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoCon l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.