Al via in Toscana un nuovo concorso pubblico: assunzioni a tempo pieno e indeterminato. Ecco tutti i dettagli
L’Unione di Comuni Montana Lunigiana ha indetto un bando per l’assunzione di un istruttore tecnico, da assegnare all’Area Forestazione – CUC (Centrale Unica di Committenza), Ufficio Forestazione a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. Per la posizione economica C1 è individuato uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che corrisponde a circa 1.400 euro netti. A questo si aggiunge la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale di Perito Agrario o di Agrotecnico, o i corrispondenti diplomi del settore tecnologico. Sono ammessi anche titoli superiori assorbenti, e cioè nello stesso ambito, come una Laurea in Scienze Agrarie. Il bando richiede anche la conoscenza di una lingua a scelta tra inglese e francese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito; nel caso in cui non ci fossero candidati idonei di questo tipo, si passerà all’assunzione di altri candidati.
Il bando prevede i seguenti requisiti generali: l’idoneità fisica per l’impiego in questione, l’età compresa trai 18 e i 65 anni, il godimento dei diritti civili e politici, l’inclusione nell’elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana o europea. Questi ultimi dovranno conoscere adeguatamente la lingua italiana. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.
Concorso pubblico in Toscana: perché scegliere l’Unione di Comuni Montana Lunigiana
L’Unione di Comuni Montana Lunigiana è un’unione di comuni situata nella provincia di Massa-Carrara che, come dice il nome, si trova nella zona della Lunigiana, nei Monti Appennini Tosco-Emiliani. Il capoluogo, e sede presso cui lavorerà il candidato assunto, è Fivizzano. Il comune offre meravigliosi paesaggi montani e uno splendido panorama. Si trova, altresì, tra due splendidi Parchi naturali: il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco naturale regionale delle Alpi Apuane. Il patrimonio culturale e artistico della cittadina, di 7.000 abitanti circa, è davvero ricco: vi si trovano, infatti, ritrovamenti archeologici risalenti alla Preistoria e splendide architetture civili e religiose, nonché militari come il Castello di Aiola e la fortezza della Verrucola.
La selezione pubblica avverrà mediante l’espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Può essere prevista, in relazione al numero di domande presentate, anche una prova preselettiva. La domanda può essere consegnata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente sito in Fivizzano Piazza De Gasperi 17, o spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo dell’Ente sopraindicato, all’attenzione dell’Ufficio Personale. Può essere, infine, inviato tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: ucmlunigiana@postacert.toscana.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata alle 12.30 del 20 marzo 2023.
LEGGI ANCHE>>>Concorso pubblico, numerose assunzioni in Toscana: il bando è aperto anche a chi ha la licenza media. Stipendio e requisiti