come-preparare-correttamente-il-latte-in-polvere-|-mamme-magazine

Come preparare correttamente il latte in polvere | Mamme Magazine

Che abbiate deciso di allattare al seno o al biberon, è sempre una buona idea sapere come preparare correttamente il latte in polvere. Non si sa mai se si avrà bisogno di preparare un biberon per il proprio bambino. Prima di iniziare ad acquistare il latte artificiale per il vostro bambino, assicuratevi di controllare la data di scadenza sulla confezione.

Dovete essere certi di NON acquistare o utilizzare un latte artificiale scaduto. Controllate anche le condizioni del contenitore del latte artificiale.

NON acquistate o utilizzate latte artificiale da contenitori con rigonfiamenti, ammaccature, perdite o macchie di ruggine. Il latte artificiale in un contenitore danneggiato può essere pericoloso per il bambino.

Preparare il biberon del bambino

La prima cosa da fare è un biberon pulito e sterilizzato e le sue parti.

Se non sapete come sterilizzarli, ecco alcune opzioni:

  • Prendete una pentola grande e fate bollire il biberon e gli accessori (tettarelle, tappi, anelli) in acqua per cinque minuti. Utilizzate una pentola grande per contenere tutti i pezzi e immergeteli completamente nell’acqua. Togliere i pezzi dall’acqua con una pinza pulita. Lasciare asciugare i pezzi all’aria.
  • Utilizzare sacchetti sterilizzanti o un contenitore per sterilizzare le bottiglie e i pezzi.

    Lasciare asciugare all’aria.

  • Utilizzare la lavastoviglie. Potete anche prendere in considerazione l’idea di procurarvi un cestello lavabile in lavastoviglie per contenere gli utensili.

Preparazione dell’acqua e del latte artificiale

Se si utilizza un latte in polvere, è necessario aggiungere acqua al biberon. Seguite le istruzioni del produttore per la quantità di acqua da utilizzare. Alcune famiglie cercano di allungare la formula del bambino aggiungendo più acqua di quella consigliata per risparmiare, ma io lo sconsiglio vivamente. Aggiungere troppa poca acqua può affaticare i reni del bambino e causare disidratazione. L’aggiunta di troppa acqua priva il bambino delle calorie e delle sostanze nutritive di cui ha bisogno e l’assenza di un apporto regolare di calorie può causare un arresto della crescita e una mancata crescita.

Misurare la formula

Secondo la Mayo Clinic, ecco i modi migliori per misurare tutti i tipi di formula.

Formule pronte all’uso:

  • Agitare bene il contenitore della formula prima di aprirlo.
  • Versare in un biberon pulito una quantità di formula sufficiente per una poppata.
  • Utilizzare solo la formula, senza aggiungere acqua o altri liquidi.
  • Applicare la tettarella e il tappo e agitare bene.

come preparare il latte in polvere guida

Formula concentrata liquida:

  • Agitare bene il contenitore della formula prima di aprirlo.
  • Versare la quantità di formula per una porzione nel biberon, che contiene già la quantità d’acqua appropriata.
  • Applicare la tettarella e il tappo e agitare bene.

Formula in polvere:

  • Utilizzare il misurino fornito con il contenitore della formula. Assicurarsi che il misurino sia asciutto.
  • Determinare la quantità di latte artificiale da preparare, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Prendere nota del numero di misurini necessari.
  • Riempire il misurino con il latte in polvere, eliminando la formula in eccesso dalla parte superiore del misurino con il lato piatto di un coltello, non con un cucchiaio o un’altra superficie curva.
  • Versare il misurino o i misurini nel biberon o nel vasetto con la quantità d’acqua appropriata.
  • Applicare la tettarella e il tappo e agitare bene.

Riscaldare la formula

Molte famiglie preferiscono scaldare la formula per i loro bambini prima di mangiarla, ma voglio ricordare che è possibile dare al bambino la formula a temperatura ambiente o addirittura fredda.

Conservare in modo sicuro il latte artificiale del vostro bambino

Ora che sapete come preparare il latte in polvere, conservate i contenitori di latte artificiale non aperti in un luogo fresco e asciutto. Non conservate i contenitori di latte artificiale all’aperto, in auto o in garage, dove le temperature estreme possono compromettere la qualità del latte artificiale.

Se si utilizza un latte artificiale pronto per l’uso, coprire e conservare in frigorifero gli avanzi di un contenitore appena aperto. Se non si inizia a usare il latte artificiale preparato entro 2 ore, conservare immediatamente il biberon in frigorifero e usarlo entro 24 ore. Assicurarsi di gettare gli avanzi di latte artificiale che sono rimasti in frigorifero per più di 24 ore.

LEGGI ANCHE:

Related Posts

Lascia un commento