Come capire se si è incinta dopo il parto? Quali sono i principali fattori a cui prestare attenzione? In questo articolo vi spieghiamo i primi segni della gravidanza dopo il parto.
Molti genitori amano l’idea di avere tanti figli vicini di età, mentre altri preferiscono aspettare un po’ di più. Sta a voi decidere quale scegliere.
Cambiamenti ormonali in gravidanza
Alla prima gravidanza il corpo cambia molto. Questi cambiamenti continuano per i nove mesi successivi e anche nel post-partum! Questi cambiamenti sono generalmente causati dagli ormoni della gravidanza.
Durante la gravidanza, il corpo crea nuovi ormoni, come la gonadotropina corionica umana (hCG). Aumenta anche altri ormoni, come gli estrogeni e il progesterone. Questi ormoni e molti altri svolgono un ruolo fondamentale durante la gravidanza e oltre.
Cosa succede al corpo dopo il parto?
Dopo il parto, l’organismo si adopera per regolare gli ormoni in modo da riportarli ai livelli precedenti la gravidanza. Questo permette all’organismo di riprendere il suo ciclo tipico, il che significa innescare l’ovulazione e le mestruazioni.
L’ormone della prolattina ha la funzione di sopprimere l’ovulazione e indica al corpo quando è il momento di ovulare di nuovo. Durante l’allattamento, i livelli di prolattina sono più alti. Per questo motivo alcune donne che allattano al seno potrebbero non iniziare a ovulare subito dopo il parto.
Nelle ultime settimane vi siete sentite un po’ giù di corda? Forse state cercando freneticamente i segni di una gravidanza durante il post-partum. Siamo qui per illustrarvi i primi sintomi di gravidanza.
Estrema stanchezza
Probabilmente sarete già consapevoli di quanto la gravidanza possa farvi sentire stanche. Immaginate che per due volte, mentre il vostro corpo si sta riprendendo, avete un neonato e il vostro corpo sta lavorando duramente per la gravidanza! È normale che in queste circostanze ci si senta più stanche del solito.
Mestruazioni saltate
A seconda di quanto tempo è passato dal parto, questo può essere difficile da individuare. Dopo il parto, ci si può aspettare di avere lochia. Si tratta di un’emorragia post-parto che di solito inizia pesante e può diventare più leggera. È possibile che il sangue inizi con un colore rosso vivo e finisca con un colore marrone.
La lochia può durare fino a tre settimane e non deve essere scambiata per una prima mestruazione. Se si notano grossi coaguli di sangue, è necessario consultare un medico.
Il ciclo può essere leggermente diverso dopo il parto. Può capitare di avere perdite di sangue più o meno lunghe o che la durata del ciclo sia cambiata. Esistono comunque dei modi per monitorare il proprio ciclo, in modo da poterlo capire meglio.
Dolore al seno
Il dolore al seno dovuto alla gravidanza può essere trascurato quando si allatta al seno. Molte donne si accorgono che l’offerta di latte materno cambia. Ciò è probabilmente dovuto alla fluttuazione degli ormoni nel corpo.
L’allattamento non dovrebbe essere doloroso, ma inizialmente si può avvertire un leggero disagio. Durante la gravidanza, molte donne si accorgono che il loro seno è più sensibile e può risultare tenero al tatto.
Nausea mattutina
Molte donne soffrono di nausee mattutine come segno di una gravidanza precoce. Magari non sono effettivamente malate, ma la sensazione è sufficiente a causare un problema. Le nausee mattutine possono essere difficili da gestire quando si cerca di prendersi cura di un neonato.
Per molte donne è più facile individuarla come un segno di gravidanza, perché è diversa dalle tipiche sensazioni post-partum causate dalla prima gravidanza.
Aumento della minzione
Dopo il parto, gli organi devono distendersi e tornare alle dimensioni precedenti alla gravidanza. Tenete anche presente che la vescica ha avuto un peso maggiore durante la gravidanza, e per questo motivo avete più bisogno del bagno.
È quindi molto probabile che durante una seconda gravidanza, subito dopo la prima, si verifichi di nuovo un aumento della minzione.
LEGGI ANCHE: