chi-e-hiroki-totoki,-il-nuovo-presidente-di-sony

Chi è Hiroki Totoki, il nuovo presidente di Sony

Dal prossimo primo aprile Totoki succederà a Yoshida, che resta Ceo. La Casa di PlayStation, inoltre, continua a essere leader del mercato videoludico

Avvicendamento in casa Sony, multinazionale nipponica legata all’intrattenimento digitale, pronta a debuttare anche nel segmento automotive. Kenichiro Yoshida, 63 anni, lascia il posto di presidente al cinquantottenne Hiroki Totoki, che gli subentrerà a partire dal primo aprile 2023.

Ad annunciarlo è stessa la azienda giapponese, spiegando che Yoshida resterà comunque Ceo, assicurando continuità al Gruppo. Del resto, nonostante le immani difficoltà di distribuzione dell’ultima ammiraglia, PS5, che hanno portato anche a un inedito aumento del prezzo, PlayStation, secondo numeri recenti, detiene il 43% delle entrate nel mercato dei videogiochi (seguono Nintendo con 37% e l’Xbox di Microsoft con il 20%).

Hiroki Totoki, come si legge nel suo cv, è entrato nella società nel 1987, ha iniziato ricoprendo il ruolo di Representative Director alla Sony Bank Incorporated; in seguito è stato all’interno della divisione So-net Entertainment Corporation fino a diventare direttore di Sony Corporation.

A riprova dell’ottimo operato di Yoshida al timone della società i risultati finanziari che riguardano la conclusione del terzo trimestre dell’anno fiscale, caratterizzati da un forte incremento nelle vendite di PlayStation 5 anche grazie alla maggiore disponibilità di console sul mercato. Nel mondo ormai le PS5 installate hanno superato quota 32 milioni. Nello stesso periodo di tempo PlayStation 4 piazzò circa 38 milioni di unità, ma come si suol dire “erano altri tempi”: non c’erano turbolenze internazionali a soffiare sull’inflazione e non c’erano nemmeno crisi dei chip a strozzare la catena di montaggio.

Per quanto riguarda il singolo trimestre, le vendite di PS5 ammontano a 7,1 milioni, con una crescita sostanziale rispetto ai 3,9 milioni dello stesso trimestre dell’anno fiscale precedente. Il Q3 di PS5 ha fatto registrare un incremento record, trascinando l’economia di tutto il gruppo Sony, che nel complesso ha visto un incremento del 13% nel fatturato rispetto al Q3 dell’anno precedente e un calo dell’8% nel reddito operativo e un -6% nel reddito netto.

La divisione PlayStation ha mostrato un andamento estremamente positivo con addirittura un +53,3% di fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivato a 8,7 miliardi di dollari, con profitto operativo a 0,8 miliardi, salito del 24%.

Con riferimento all’hardware, il terzo trimestre ha visto un incremento di vendita dell’82% con 7,1 milioni di PS5 vendute rispetto ai 3,9 milioni del Q3 2021 (anno fiscale), che portano le vendite complessive del nuovo anno fiscale a 12,8 milioni di PS5, lasciando inalterato l’obiettivo di vendita per l’anno fiscale a 18 milioni di unità (entro il Q4 che termina a marzo 2022).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Related Posts

Lascia un commento