che-cosa-cambiera-con-la-scoperta-eni-di-gas-a-cipro

Che cosa cambierà con la scoperta Eni di gas a Cipro

Eni Cipro

Eni ha annunciato una importante scoperta di gas a Cipro. Tutti i dettagli

Eni ha annunciato oggi una scoperta di gas naturale a Cipro. Più precisamente a circa 160 chilometri al largo delle sue coste, nel pozzo Cronos-1 situato nel Blocco 6.

PROFONDITÀ E VOLUMI

Il deposito si trova a circa 2287 metri di profondità e – stando alle stime preliminari – conterrebbe all’incirca 2,5 trilioni di piedi cubi di gas.

PARTNERSHIP 50-50 CON TOTAL

Il Blocco 6 è operato da Eni assieme alla società petrolifera francese TotalEnergies, entrambe con una quota del 50 per cento.

I DATI TECNICI

Il pozzo – spiega Eni in un comunicato – “ha incontrato un’importante colonna di gas in una sequenza di roccia serbatoio carbonatica con proprietà da discrete ad eccellenti. L’intensa campagna di acquisizione dati ha evidenziato un net pay complessivo di oltre 260 metri con intervalli caratterizzati da ottima permeabilità. Sono già in corso studi di ingegneria per uno sviluppo accelerato della scoperta”.

“GAS ALL’EUROPA”

A detta della società, la scoperta di Cronos-1 “crea le condizioni per portare a sviluppo ulteriori potenziali volumi di gas nella regione e rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all’Europa”.

COSA FA ENI A CIPRO

Cronos-1 è il quarto pozzo esplorativo perforato da Eni a Cipro e il secondo nel Blocco 6, dopo la scoperta a Calypso-1 nel 2018.

Eni è presente a Cipro dal 2013. La società opera i blocchi 2, 3, 6, 8 e 9, e detiene partecipazioni nei blocchi 7 e 11 operati da TotalEnergies.

– Leggi anche: L’accordo energetico tra Egitto e Cipro darà la scossa a Erdogan

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

  • 22 Agosto 2022

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.