«cerca-sulla-mappa»:-ora-su-instagram-puoi-cercare-locali-e-negozi

«Cerca sulla mappa»: ora su Instagram puoi cercare locali e negozi

Nuova funzione disponibile su Instagram. Si chiama “Cerca sulla mappa” e servirà a scoprire con più facilità ristoranti, attrazioni turistiche, negozi, musei, centri sportivi e location di tendenza. Si accede dalla sezione di navigazione per avere i luoghi più popolari localizzati sulla mappa e appunto disponibili nelle vicinanze. In più, sempre attraverso la sezione Cerca, la funzionalità mostra le attività commerciali più popolari in base agli hashtag che stai cercando.

Ristoranti, caffè, parchi, musei, punti d’interesse di vario genere: la funzione appena lanciata è stata implementata sulla base dei comportamenti di molti utenti, che utilizzano Instagram per condividere le foto dei luoghi che visitano attraverso gli hashtag, ad esempio ristoranti e destinazioni di viaggio, così come per cercarne di nuovi. Ma individuarli con precisione, per chi li segue o ci si imbatte, non è sempre semplicissimo. Più facile farlo dagli adesivi delle storie, meno dai post.

La funzione “Cerca sulla mappa” può essere dunque utilizzata seguendo due diverse modalità. La prima, dalla tab di navigazione Esplora, premendo sulla nuova icona della mappa nell’angolo in alto a destra, di fianco alla stringa di ricerca, vengono mostrati luoghi popolari con hashtag di varie categorie, come locali, caffè e destinazioni turistiche vicino alla tua posizione attuale. La seconda passa attraverso la classica ricerca degli hashtag. Per esempio, quando un utente fa una ricerca utilizzando l’hashtag #ristorante per trovare consigli, nei risultati appariranno – oltre ai contenuti come video, foto e Reels – le attività commerciali nelle vicinanze pubblicate con quell’hashtag. Insomma, un modo integrato di scoprire nuovi luoghi.

La funzione “Cerca sulla mappa” sarà disponibile inizialmente in alcuni paesi selezionati, tra cui Italia, Spagna, Grecia e Portogallo coinvolti nella prima fase di distribuzione. In futuro la funzione verrà estesa ad altri paesi e sarà dunque utilissima anche in viaggio, andando a fare concorrenza alle simili funzioni che offre ad esempio Google Maps.

«“Cerca sulla mappa” è una funzione innovativa pensata studiando attentamente i modi in cui Instagram viene utilizzato dai diversi utenti che, ad esempio, cercano attivamente aziende e servizi vicini ai loro interessi, e condividono immediatamente le proprie recensioni – spiega la piattaforma controllata da Facebook – la nuova funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram è uno dei tanti sforzi per rendere più semplice per gli utenti trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e interagire con i brand che amano. Ricerca su Mappa rappresenta anche un’opportunità per i proprietari di piccole imprese che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti ed è un modo ancora più facile per gli utenti di scoprire nuovi luoghi nelle proprie comunità».

LEGGI ANCHE

Gli studi segreti di Facebook dicono che Instagram fa male agli adolescenti. Ma il social non fa niente

LEGGI ANCHE

Addio «Swipe Up» su Instagram: sarà sostituito da uno sticker

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *